CUNEO - Il Parco fluviale Gesso e Stura dedica una due giorni al tema del 'volo'

L'11 e 12 maggio appuntamento con 'IN VOLO: sulle ali del vento', festival dedicato a uno dei più affascinanti temi scientifici

30/04/2018 15:55

L’11 e il 12 maggio, La Casa del Fiume del Parco fluviale Gesso e Stura (Cuneo, via Porta Mondovì 11.a), si trasformerà nel “Quartier generale del volo”.
 
IN VOLO: sulle ali del vento, festival dedicato a uno dei più affascinanti temi scientifici -  il volo, è organizzato da La Fabbrica dei Suoni, in collaborazione con il Parco fluviale Gesso e Stura e la città di Cuneo con il contributo dell’Aeroporto di Cuneo e Total Aviation e il partenariato tecnico di Aviosuperficie Alpi Marittime e Aeroclub Mongolfiere di Mondovì. Saranno inoltre presenti il Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo, la delegazione Lipu di Cuneo, l’Associazione Ad Volam di Sant’Albano Stura e il CICAP Cuneo.
 
IN VOLO: sulle ali del vento offre un viaggio tra le diverse soluzioni che l’evoluzione ha escogitato per il volo in natura e in parallelo nella storia dell’uomo. Protagonista sarà la scienza e con essa le suggestioni evocate dal tema. Visitando la Casa del Fiume, si potrà accedere a un percorso dedicato a volo animale, vegetale e umano arricchito dalla suggestiva presenza di un aereo scuola con apertura alare di 10 metri, un parapendio, la cesta e il sacco di una mongolfiera, un deltaplano e alcuni aquiloni. Musica, letture, la poesia degli origami, liberazioni di uccelli e tanto altro accoglieranno le scuole con programma mattutino dedicato e nel pomeriggio il pubblico. Ampio spazio del programma pomeridiano e serale sarà dedicato all’approfondimento scientifico. Si parte il venerdì sera con la proiezione del documentario francese “Il popolo migratore” e si conclude con una conferenza del sabato pomeriggio incentrata sulle tre tipologie di volo affrontate durante l’evento. Concluderà la prima edizione del festival il gonfiaggio dimostrativo di una mongolfiera (effettuabile in condizioni meteo favorevoli).
 
L’ingresso a tutte le iniziative del festival è libero e gratuito e adatto a tutti.
 
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Cuneo, La Casa del Fiume
via Porta Mondovì 11/a (vicino alle piscine comunali)
 
INFORMAZIONI
La Fabbrica dei Suoni – Parco fluviale Gesso e Stura
Tel 0171.444501 - 345.1028080
alparco@lafabbricadeisuoni.info
didattica.parcofluviale@comune.cuneo.it
www.lafabbricadeisuoni.it
www.parcofluvialegessostura.it

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro