CUNEO - Il PD di Cuneo organizza un incontro sul ddl “Allontanamento Zero”

Appuntamento venerdì 3 giugno alle ore 18 presso la Sala Falco del Centro Incontri Provincia di Cuneo

c.s. 02/06/2022 17:43

Venerdì 3 giugno alle ore 18.00, presso la Sala Falco del Centro Incontri Provincia di Cuneo (corso Dante 41), il Partito Democratico invita ad un approfondimento e confronto sul tema della “centralità del minore” rispetto a qualsiasi politica di sostegno alle famiglie.
 
Si parlerà del disegno di legge regionale c.d. Allontanamento Zero, un disegno di legge che ha sollevato e solleva forti dubbi ed obiezioni non solo da parte di affidatari, ex-affidati, famiglie di origine e operatori dei servizi sociali ma anche da parte di ordini professionali, docenti universitari, magistrati, organizzazioni sindacali, associazioni.
 
Il Piemonte ha veramente bisogno di questa legge? Questa legge tutelerebbe veramente meglio i minori? Per rispondere si partirà dai dati e dalla normativa vigente.
 
Ricordando che capisaldi della normativa vigente sono già la minimizzazione degli allontanamenti di minori dalla propria famiglia e il principio (di cui alla legge 184/83) per cui le condizioni di indigenza dei genitori non possono essere di ostacolo al diritto del minore alla propria famiglia.
 
Lo facciamo con Gianpiero Piola, Presidente del Consorzio “Monviso Solidale”, Paola Ricchiardi, docente di Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Torino, con l’intervento di Patrizia Manassero, candidata sindaca ed attuale assessora alle politiche sociali del Comune di Cuneo.
 
Introduce e modera Sara Tomatis, avvocato e vice capogruppo del Gruppo del PD presso il Comune di Cuneo. Conclude Erio Ambrosino, già assessore alle politiche sociali presso il Comune di Cuneo.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro