CUNEO - Il Piemonte per il tuo cuore, Cuneo ospita la tappa conclusiva della campagna di prevenzione

Sabato 6 l’allestimento del “Villaggio per il Cuore” in piazza Galimberti: dalle 9 alle 18 consulenze e valutazioni del rischio da medici e infermieri dell’ospedale

Redazione 05/04/2024 07:01

Partito il 29 settembre a Torino il roadshow per la prevenzione cardiovascolare “Il Piemonte per il Tuo Cuore” dopo le tappe di Asti, Alessandria, Verbania, Vercelli, Biella e Novara si concluderà il 6 aprile a Cuneo con l’allestimento de “Villaggio per il Cuore” in piazza Galimberti.
 
Il progetto è coordinato dall’associazione italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus in qualità di membro nazionale della World Heart Federation in collaborazione con l’ANPAS Piemonte, i professionisti sanitari delle Aziende Sanitarie, i presidi ospedalieri, il Ministero dell’Interno, lo Stato Maggiore della Difesa, l’Arma dei Carabinieri e le associazioni del terzo settore.
 
Venerdì 5 aprile la mattinata sarà dedicata al Liceo de Amicis di Cuneo, dalle ore 10 gli studenti di 2 classi parteciperanno ad una formazione per apprendere i gesti salva vita con la rianimazione Cardiopolmonare e l’uso defibrillatore, affrontando un laboratorio sugli effetti dell’alcool e seguendo una lezione di prevenzione cardiovascolare svolta dal Primario di Cardiologia dott.ssa Roberta Rossini.
 
Sabato 6 aprile sarà aperto il “Villaggio per il Cuore” dalle 9 alle 18 dove saranno svolti, da medici e infermieri della Struttura di Cardiologia dell’Ospedale Santa Croce e Carle counselling cardiologici e valutazione del rischio cardiovascolare. I cittadini saranno sensibilizzati su come prevenire le malattie cardiache, sull’importanza di corretti stili di vita sani, sana alimentazione, i rischi dell’abuso di alcool e di tabacco.
 
In piazza Galimberti saranno presenti stand a cura della Croce Verde di Saluzzo, Croce Bianca di Fossano Croce Verde di Saluzzo, Croce Verde Bagnolo Piemonte, Gruppo Volontari del Soccorso Clavesana, Croce Bianca di Ceva, Var - Volontari Ambulanza Roero di Canale, Associazione Volontari Autoambulanza Cortemilia, Associazione Servizio Autisti Volontari Ambulanza di Grinzane Cavour, Associazione Volontari del Soccorso di Dogliani, Croce Bianca Fossano, Croce Bianca di Garessio, Croce Bianca di Ormea, Volontari Ambulanza Valle Belbo di Santo Stefano Belbo, Volontari Valli Monregalesi di Villanova Mondovì, la Misericordia di Cuneo che presenteranno le loro attività istituzionali e l’importanza del Primo Soccorso.
 
La Croce Rossa Italiana di Cuneo presenterà le proprie attività, proponendo momenti collettivi di formazione, intrattenendo i bimbi con il face/painting, l’AIDO Promuoverà e raccoglierà adesioni per la donazione organi, l’associazione Donna per Donna presenterà il proprio impegno nel supporto alle pazienti oncologiche, la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori sensibilizzerà alla corretta alimentazione e corretti stili di vita, l’ASSOIPA Associazione Infermieri Italo Peruviani effettuerà misurazioni di parametri vitali (pressione, frequenza cardiaca e saturazione). L’Arma dei Carabinieri sarà presente con uomini e mezzi della Compagnia di Cuneo, del Nucleo Radio Mobile di Cuneo e con gli atleti del Centro Sportivo Sezione Atletica di Bologna che faranno provare gli stacchi con una corsia di 15 mt. L’Azienda Zero sarà presente con personale e automedica della Centrale Operativa NUE 112/118. Lo Stato Maggiore della Difesa con la Marina Militare saranno presenti con uomini e mezzi. Sarà presente anche il “Pullman Azzurro” della Polizia di Stato, una vera e propria aula scolastica multimediale itinerante che permetterà di divulgare una serie di messaggi sulla cultura della sicurezza, attraverso percorsi, giochi a tema, filmati e test di ogni genere, tra i quali la simulazione della guida in stato di ebbrezza attraverso l’uso di un visore che altera la percezione visiva.
 
La manifestazione beneficia della Medaglia del Presidente della Repubblica, dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, dei patrocini della Commissione Europea, delle Presidenze del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Interno, della Polizia di Stato, del Ministero della Difesa, del Ministero dell’Istruzione del Merito, del Ministero della Salute, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sport e Salute, Inail, Fnopi, Diabete Italia, FNOMCeO, Avis, Fidas ADSP, Regione Piemonte, Azienda Zero, FIMMG Piemonte, FIMSI Piemonte, la Città di Cuneo e il CSV di Cuneo.
 
Creata dalla World Heart Federation, la Giornata mondiale per il Cuore informa le persone in tutto il mondo che le patologie cardiovascolari, tra cui malattie cardiache e ictus, sono le principali causa di morte al mondo che rivendica 17,9 milioni di vite ogni anno e sottolinea le azioni che le persone possono intraprendere per prevenire e controllarle. Mira a guidare le azioni per educare le persone che, controllando i fattori di rischio come il consumo di tabacco, la dieta non sana e l’inattività fisica, potrebbero essere evitati almeno l’80% dei decessi prematuri per malattie cardiache e ictus. La Giornata Mondiale per il Cuore deve essere “un ricordo per tutti”, in tutto il mondo, a prendersi cura dei loro cuori. La campagna “Use heart know heart” si concentra sull’essenziale passo di conoscere prima i nostri cuori. Perché, quando sappiamo di più, possiamo prenderci meglio cura di noi stessi.

Notizie interessanti:

Vedi altro