MONTEROSSO GRANA - Il Roumiage di Coumboscuro ospita i Tazenda e Daniele Silvestri

Sabato 28 e domenica 29 la tradizionale kermesse di cultura provenzale, dedicata quest’anno a Dante Alighieri nel 700esimo anniversario della morte

c.s. 25/08/2021 16:39

 
L’evento centrale dell’annata provenzale a Coumboscuro si annuncia per l’edizione 2021 assai ricco. L’intero programma che interesserà il territorio delle Alpi occidentali tra Piemonte e Provenza, si ispira ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Di qui la scelta del percorso della Traversado, che da oltralpe, con le sue otto colonne, porterà centinaia di camminatori verso Coumboscuro: sono i figli degli emigranti che hanno trovato fortuna oltre le montagne e che tornano sui sentieri tracciati dai loro padri, verso i paesi montani d’origine.
 
Sabato 28 agosto nel pomeriggio aprono le rassegne espositive Sus la bruèro - constellazioni infinite - (Botto, De Siena, Rosso, Segreti) e Andrea Parodi (rassegna multimediale sull’uomo e l’artista sardo). Spazio alla letteratura provenzale con libri, riviste, musica, video e a lou marchà, la mostra-mercato delle Alpi tra Piemonte e Provenza.
 
Alle ore 15 il convegno/dibattito “Dante il provenzale” metterà a fuoco il legame tra Dante e l’antica lingua provenzale, che, durante la sua epoca era la lingua franca della poesia e delle corti europee, grazie al fenomeno dei trovatori, portatori della prima letteratura dell’Europa moderna.
 
Alle ore 21 il concerto dei Tazenda + Marlevar e la vocalist Luisa Cottifogli. La band sarda di “Spunta la luna dal monte” è legata da profonda amicizia a Coumboscuro per aver realizzato diverse collaborazioni discografiche e tour di concerti in Europa. In particolare si farà importante omaggio alla voce di Andrea Parodi, che da solista, collaborò con Marlevar, la formazione che porta in scena le liriche di Sergio Arneodo e di cui Andrea fu voce per due anni di tour in Europa e Africa. La Fondazione Andrea Parodi sarà presente con una mostra con allestimento multimediale.

Dalle ore 22,30 segue la Nuéch dal Fueiassìer, la notte del grande fuoco che brucia l’estate con gruppi di musica e danza popolari.
 
Domenica 29 agosto alle ore 10 la S. Messa degli emigranti cantata con l’antico repertorio provenzale.
 
Alle ore 15 l’evento conclusivo del Roumiage 2021 con Daniele Silvestri in concerto. Lo scrittore e cantante sarà a Sancto Lucio sulla scia dell’amicizia tra Sergio Arneodo e Fabrizio De André, che a Coumboscuro era spesso ospite. L’evento chiuderà il Roumiage che negli anni ha accolto tante celebrità dello spettacolo europeo: tra gli altri Angelo Branduardi, Alan Stivell, Cristiano De André, Antonella Ruggiero, Simone Cristicchi, John Renbourn
 

L’IMMAGINE UFFICIALE DEL ROUMIAGE 2021
 
Come in ogni edizione la direzione artistica del Roumiage ha elaborato una immagine ufficiale dell’evento. Quella del 2021 ritrae una ragazza con cuffia tradizionale in testa con una cascata di capelli neri con mesches con varietà di colori. Colori che si specchiano nelle icone che le ricoprono il corpo e che mettono in risalto le espressioni popolari di indicare le lingue di territorio: “Vulgare”, “Dialet”, “A nosto modo”, “Patois”, “Pacan”, Chabal”, “Gergoun”.
 
Un omaggio alla varietà linguistica individuata da Dante nel settimo centenario sua morte. Con la caduta del latino ed il formarsi di tante lingue. Il sommo poeta fu uno tra i primi a studiare la formazione delle lingue neolatine e scegliere proprio il suo “vulgare” fiorentino per scrivere la Divina Commedia.
 
La ragazza ritratta è Luci Quinquet, figli di emigranti da Coumboscuro in Provenza. Porta il nome di sua nonna, vive a Grasse e studia chimica: “Ho accettato di posare per via delle mie radici montanare che sono forti, come i legami linguistici e culturali alla terra dei reire, degli avi”.
 

PREVENDITE
online per il concerto dei Tazenda
online per il concerto di Daniele Silvestri
Zona Cuneo:
- ATL del Cuneese via pascal 7 – Cuneo – tel. 0171690217
- Macelleria Serra, via Roma 48 – Caraglio – tel. 0171.619105.
 
L’OSTE - ristorazione
Sabato 28 Cena - euro 19,00
Domenica 29 Pranzo - euro 12,00
Prenotazione pasti: info@coumboscuro.org
 
NAVETTE
Navette servizio gratuito e continuato Monterosso Grana - Coumboscuro
28 agosto - 14,30 / 24
29 agosto - 11 / 20
Evento soggetto alle direttive governative anti Covid in vigore: rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro, accesso ai concerti consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 (GREEN PASS). Esenti i ragazzi sotto i 12 anni di età.
 
INFO
Coumboscuro Centre Prouvençal Sancto Lucio de Coumboscuro - Monterosso Grana - Cuneo Tel. 0171.98707 – 328.6039251- 349.6774516 - info@coumboscuro.org

Notizie interessanti:

Vedi altro