VERNANTE - Imaginé: ultimi giorni per l'iscrizione al workshop

Il progetto è ideato dal Comune di Vernante e dall'associazione culturale NOAU: chiusura adesioni il 23 marzo

20/03/2018 08:32

Imaginé | piccolo Festival della narrazione per figure (Vernante, 9-15 aprile) è un programma culturale finalizzato alla valorizzazione dell’albo illustrato con azioni capaci di contribuire alla promozione delle eccellenze locali, all’affermazione di politiche culturali, all’instaurazione di prerogative turistiche in tutto il “sistema” Valle Vermenagna e proporre il festival come un punto di riferimento nello scenario nazionale dell’editoria.
 
Un progetto ideato da Comune di Vernante e associazione culturale NOAU | cultura del territorio, con il contributo di Fondazione CRT e Fondazione CRC e con la collaborazione di Aree Protette Alpi Marittime e Cassa Rurale e Artigiana di Boves.
 
La manifestazione prenderà avvio con una serie di laboratori che coinvolgeranno gli alunni delle scuole della Valle Vermenagna mentre dal venerdì alla domenica si svolgerà il festival vero e proprio con un ricco calendario di appuntamenti (scoprili e prenotali qui), che declineranno in diversi modi il tema della narrazione per figure con proposte per grandi e piccini quali laboratori, workshop, passeggiate disegnate, mostra degli illustratori ospiti e alcuni eventi collaterali quali concerti, spettacoli teatrali e una mostra mercato dedicata al mondo dell’illustrazione e delle arti del libro.
 
Nell'offerta di eventi il workshop residenziale di Imaginé Tu, Pinocchio come lo vedi? che si svolgerà come tutto il resto a Vernante, da martedì 10 aprile a venerdì 14 aprile, e vedrà il coinvolgimento in qualità di docenti di quattro illustratori professionisti: Emanuela Bussolati, Cinzia Ghigliano, Marco Paschetta, Marco Somà.
 
Tema portante del percorso sarà il disegno dei personaggi nei libri illustrati con un particolare focus sul personaggio di Pinocchio. Attraverso la loro esperienza i formatori del corso trasmetteranno ai giovani illustratori coinvolti le principali tecniche che regolano il rapporto tra un personaggio e la sua storia, andando ad analizzare il movimento, la personalità, il rapporto con il testo, l’equilibrio tecnico e formale nella pagina, la coerenza stilistica, l’ambientazione.
 
Per candidarsi al workshop occorre compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito internet del festival workshop Tu Pinocchio come lo vedi? oppure richiederlo via mail a: info@festivalimagine.it.
 
Le iscrizioni chiuderanno il 23 marzo.
 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro