CUNEO - In Camera di Commercio l'incontro 'L'apprendistato in Piemonte'

Venerdì 20 aprile dalle ore 10 presso il salone d'Onore della Camera di commercio i giovani e il lavoro saranno i protagonisti

10/04/2018 16:58

Venerdì 20 aprile dalle ore 10 presso il salone d'Onore della Camera di commercio i giovani e il lavoro saranno i protagonisti, con la tappa cuneese del Road Show “L’apprendistato in Piemonte” - Progetto Alp-Tis e l’Alternanza Day. L’evento si pone l’obiettivo di presentare alle nuove generazioni e alle imprese le tante iniziative che la Camera di commercio e Unioncamere Piemonte realizzano nel campo dell’apprendistato e dell’alternanza scuola-lavoro.
 
Tra queste, il progetto biennale Alpprentissage (Alp-Tis), che vede come soggetti promotori il Sistema Camerale piemontese e la Camera Regionale
dell’Auvergne-Rhones-Alpes e mira ad aumentare la conoscenza e la diffusione dell’apprendistato attraverso una più capillare e sistematica informazione alle imprese sulle caratteristiche e i benefici fiscali di tale strumento. L’Alternanza scuola-lavoro, invece, rappresenta ormai una esperienza che coinvolge stabilmente i ragazzi delle scuole medie superiori fin dal III anno, nella quale le Camere di commercio rivestono un ruolo fondamentale non solo per la tenuta del Registro dell’Alternanza (Rasl), ma anche per la diffusione di informazioni e iniziative a sostegno di questa attività.
 
Sapere e saper fare rappresentano un binomio imprescindibile per poter generare nuova occupazione. Il mondo delle imprese e quello dell’istruzione – ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio Ferruccio Dardanello - sono oggi più vicini grazie a una maggiore sinergia tra i diversi soggetti che ne sono coinvolti. La Camera di commercio ha potenziato le iniziative a beneficio sia delle imprese sia dei ragazzi, consapevole dell’importanza che riveste la formazione per l’economia del nostro territorio”.
 
Nel corso della mattinata verranno illustrati, altresì, gli strumenti di web based learning (Wbl) e i due bandi camerali in materia di alternanza: il concorso “Storie di Alternanza” che premia i migliori video realizzati dai ragazzi durante i giorni in cui vivono questa esperienza e il bando “Voucher” rivolto alle imprese che attivano questo tipo di percorsi.
 
Con l’occasione verrà presentato anche il premio rivolto agli studenti per la progettazione dell’impresa sociale più originale e creativa.
 
La partecipazione è gratuita previa iscrizione ai seguenti recapiti: E-mail regolazione.mercato@cn.camcom.it; telefono: 0171 318814 – 737 – 809.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro