CUNEO - In cammino accompagnati dagli asini alla scoperta delle montagne tra Italia e Francia

Partirà il 5 ottobre 'Attraverso le Alpi', l'iniziativa nell'ambito del progetto 'Terract' con partenza e arrivo a Cuneo

c.s. 01/10/2020 09:26

E’ tutto pronto per il cammino “Attraverso le Alpi 3”, con partenza da Cuneo il 5 ottobre e arrivo, sempre nel capoluogo della Granda, il 18 ottobre. Si tratta dell’atto conclusivo del progetto “Terract”, che ha per scopo la valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico dell’area alpina tra Italia e Francia, attraverso l’uso metodologico del teatro sociale e di comunità.
 
“Terract” rientra nel Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014-2020 e prende vita dalla collaborazione di Social Community Theater Centre | Corep di Torino con la Compagnia Il Melarancio di Cuneo e il Théâtre National de Nice, che per tre anni ha animato i paesi delle Alpi Marittime. Un’occasione per rincontrare le comunità, gli enti e le associazioni che sono stati i protagonisti di questo progetto inclusivo, per restituire un racconto
dell’intera esperienza e per immaginare insieme nuovi sviluppi e nuove future azioni.
 
Accompagnati dagli asini, nel rispetto delle norme dettate dall’emergenza Covid-19, dieci camminatori compiranno un viaggio sui sentieri e sulle strade delle nostre montagne, invitando la gente a percorrere un tratto di cammino insieme a loro, per scoprire e vivere il territorio e per unire idealmente l’Italia e la Francia. Il percorso sarà lungo 265 km e avrà le seguenti tappe: Moiola, Vinadio, Isola 2000, La Bolline, Utelle, Levens, L’Escarène, Sospel, Breil sur Roya, Saorge, Tenda, Limone Piemonte, Vernante.
 
Per chi volesse partecipare e per ricevere informazioni si prega di contattare il numero: 389 0975767 o scrivere una e-mail a europa@melarancio.com.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro