Il prossimo 11 luglio, alle ore 21, verranno proiettate a Rivoira di Boves le videotestimonianze di dodici testimoni, che raccontano la loro storia di vita e di lavoro: sette nati negli anni trenta, quattro negli anni 40, uno negli anni 50.
Alcuni ricordano avvenimenti di guerra, altri la fatica dei percorsi di montagna per andare o tornare dalla scuola, tutti la difficoltà del lavoro con attrezzature storiche e con mezzi di trasporto inadeguati. La grande passione per un lavoro certo impegnativo ma sicuramente creativo e appassionante; nove muratori che hanno costruito non soltanto in provincia ma anche in Liguria e Francia, confermano la storia di un lavoro artigianale, portato avanti con impegno, serietà e soprattutto con passione. L’ultimo dei carrettieri di Boves, a 92 anni racconta con entusiasmo questo lavoro portato avanti tra mille difficoltà a causa di un sistema viario spesso inadeguato e pericoloso. Si commuove nel ricordare i nomi dei cavalli, considerati compagni di lavoro e di vita.
Tutti le interviste sono intervallate da immagini di percorsi in valle Colla, a piedi e in mtb, che sottolineano la bellezza del territorio ma anche le variabili del cambiamento climatico in corso. Il ricordo di compagni di cantiere viene evidenziato da clip video registrati negli anni scorsi.