CUNEO - In Sala San Giovanni c'è Gloria di Vivaldi

Coro e orchestra del Liceo Ego Bianchi di Cuneo, direttore Fulvio Cioce. La rassegna è promossa dal Comune di Cuneo

Redazione Cuneodice.it 09/03/2018 17:54

Domenica 18 marzo 2018 in sala San Giovanni alle ore 16 in collaborazione con Liceo Musicale Ego Bianchi Cuneo 'Gloria di Antonio Vivaldi' con
Coro e Orchestra del Liceo Ego Bianchi di Cuneo, direttore Fulvio Cioce.

La rassegna è promossa dal Comune di Cuneo, dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e con il contributo della Fondazione CRC. Ingresso: € 5,00, biglietteria aperta un’ora prima del concerto in via Roma, 4.

Info Promocuneo - Tel. 0171.698388 - 333.4984128 e-mail: promocuneo@tin.it

Programma

Antonio Vivaldi Gloria per soli, coro e orchestra
Jean Sibelius
Finlandia, op. 26 n° 7
Valse Triste, op. 44 n° 1
Giuseppe Verdi
Da Il Trovatore: Coro, Chi del Gitano

Presentazione

Il Gloria RV 589 (in Re maggiore) è stato composto da Antonio Vivaldi per orchestra, soli (soprano e contralto) e coro a quattro voci miste (soprani, alti, tenori e bassi).
Movimenti: Gloria in excelsis Deo, allegro (Coro)
Et in terra pax hominibus, andante (Coro)
Laudamus te, allegro (Soprani I e II)
Gratias agimus tibi, adagio (Coro)
Propter magnam gloriam,allegro (Coro)
Domine Deus, largo (Soprano)
Domine Fili Unigenite, allegro (Coro)
Domine Deus, Agnus Dei, adagio (Contralto e Coro)
Qui tollis peccata mundi, adagio (Coro)
Qui sedes ad dextram Patris, allegro (Contralto)
Quoniam tu solus Sanctus, allegro (Coro)
Cum Sancto Spiritu, allegro (Coro)

Finlandia (op. 26 n° 7) è un poema sinfonico di Jean Sibelius, composto nel 1899 per celebrare l'indipendenza del Granducato di Finlandia dalla Russia. Vista l'importanza della circostanza in cui fu composto, divenne un simbolo dell'irredentismo nazionale. Valse Triste (op. 44 n° 1) costituisce il brano più celebre di Jean Sibelius, quello che viene considerato come la pagina più rappresentativa della personalità dell'autore finlandese: racconta l'agonia di una madre, ma è come se il dolore e la morte fossero a un ballo, non c'è buio, non c'è disperazione. Ne Il Trovatore di Giuseppe Verdi, i Gitani cantano un canto popolare, vero capolavoro di pittoresco in musica, prima dell’apparizione di Azucena che racconta il suo dramma quotidiano: la vendetta promessa alla madre ed il suo affetto materno per Manrico.
In oltre un decennio di attività, il Liceo Musicale Ego Bianchi ha progettato e portato a termine numerose ed importanti iniziative tra cui, la realizzazione integrale de La Traviata di G. Verdi e Stabat Mater di G. B. Pergolesi, l’incisione su CD del Requiem di Mozart, la partecipazione a rassegne, concorsi nazionali ed internazionali e a scambi culturali con prestigiose istituzioni scolastiche italiane ed estere (Spagna, Repubblica Ceca, Germania).

L’intensa attività concertistica dei gruppi corali ed orchestrali del Liceo continua da anni ad animare le più varie iniziative promosse da enti pubblici e privati: particolarmente significative le collaborazioni attuate con UNITRE di Cuneo, Comune e Provincia di Cuneo, Polizia di Stato, Ufficio Scolastico Provinciale, Teatri “Piccolo Regio” e “Carignano” di Torino, Teatro “Cagnoni” di Vigevano, numerosi Comuni in Provincia e fuori. I brillanti risultati conseguiti da tutti gli alunni che hanno proseguito gli studi in ambito universitario hanno confermato nel tempo la validità delle proposte didattiche, evidenziando come la pratica musicale, unita alle discipline dell’area comune liceale, contribuisca alla completa formazione umana e culturale di ogni individuo.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro