RITTANA - Inaugurazione 3ª Carovana Italiana per i diritti dei migranti

Appuntamento sabato 6 maggio in borgata Paraloup

05/05/2017 09:42

La Fondazione Nuto Revelli Onlus propone per sabato 6 maggio alle 15 presso la borgata Paraloup di Rittana, l'inaugurazione della 3ª Carovana Italiana per i diritti dei migranti, per la dignità e la giustizia. Un viaggio che dal 13 al 28 maggio percorrerà l’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, trattando della tematica delle migrazioni provocate da gravi problematiche ambientali con l’intento di creare connessioni tra il bacino del Mediterraneo ed il Sudamerica.
 
In un’epoca di politiche globali che mirano all'isolamento degli individui ed alla difesa dei confini, il gruppo di CarovaneMigranti tenta di favorire le pratiche di interlocuzione e scambio tra realtà di lotta e resistenza. È in questa dimensione che si colloca la pratica del viaggio che, oltre a dar voce a storie che sarebbero inevitabilmente destinate all'oblio, permette di consolidare rapporti di collaborazione, solidarietà e condivisione delle buone pratiche di difesa dei diritti umani ed ambientali. Con queste premesse, non poteva che nascere una bella amicizia tra il gruppo CarovaneMigranti e la Fondazione Nuto Revelli, unite nel comune obiettivo di diffusione degli ideali di pace, democrazia e libertà.
 
Nella giornata di sabato, attraverso una testimonianza video conosceremo María Toma Toma, laureata sulle tematiche dell'agricoltura sostenibile nella prima Università Indigena Ixil del Guatemala. Inoltre, a denuncia della drammatica situazione ambientale e sociale dell'Argentina causata dall'uso dell'erbicida glifosato e dalle coltivazioni della soia transgenica, verrà presentato il reportage di Pablo Ernesto Piovano “El caso umano de los agrotoxicos”, proposto nel corso dell'edizione 2015 del Festival della fotografia etica di Lodi.
A consolidamento di una collaborazione di lungo termine, all'incontro parteciperà anche il gruppo ACMOS con la presentazione del campo estivo che si terrà nel mese di luglio a Boves e che verterà sulla tematica del rapporto tra Uomo e Natura.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro