CUNEO - La Bottega Colibrì di Cuneo festeggia 30 anni di commercio equo e solidale

Sabato 9 novembre si ripercorrerà una lunga storia fatta di progetti e iniziative per promuovere un consumo etico e sostenibile

05/11/2019 08:56

Trent’anni di commercio equosolidale a Cuneo: sabato 9 novembre la Cooperativa sociale Colibrì invita soci e amici della sua Bottega in corso Dante 33 per una grande festa a partire dalle 15.30 alle 19.30. “Partire dalla memoria del passato per festeggiare questi nostri 30 anni – dicono dalla Cooperativa Colibrì – è un modo per ritrovare la spinta, sempre all’insegna dei valori che hanno ispirato la nascita del commercio equo e solidale in Italia alla fine degli anni Ottanta. Valori che ancora oggi sono gli stessi: giustizia, solidarietà sociale, rispetto dei diritti, rispetto dell’ambiente e di chi lo abita”.
 
La Bottega si trova in corso Dante 33 e apriva le sue porte l’11 novembre del 1989 (esattamente due giorni dopo la caduta del muro di Berlino) nel Centro commerciale del quartiere San Paolo di Cuneo. Ha mantenuto il nome “Passaparola” sotto la gestione dalla Cooperativa sociale San Paolo fino al 2012 quando, insieme alle Botteghe equosolidali di Borgo San Dalmazzo, Fossano, Mondovì e Saluzzo è entrata a far parte della Cooperativa sociale Colibrì. Un nome che evoca la storia sudamericana del piccolo uccellino che, nel tentativo di salvare la foresta in fiamme, si adopera portando gocce d’acqua nello spirito del “fare la propria parte” che caratterizza il commercio equosolidale, nonostante le sue piccole dimensioni.
 
Già nel 1989 con la riunificazione della Germania – ricordano volontari e operatori - la nascita della Bottega fu accolta come un segnale, un incoraggiamento ad abbattere le barriere, ad affrontare nuove sfide, a volgere lo sguardo più lontano, verso altri e appassionanti orizzonti”. All’inizio furono molti i volontari che contribuirono donando il proprio tempo a tenere aperta la Bottega, a proporre al quartiere iniziative di sensibilizzazione, incontri culturali. Poi con la crescita del commercio equosolidale, arrivò negli anni Novanta la possibilità di assumere delle persone, per dare continuità e competenza agli interventi da proporre anche nelle scuole. Resta tuttavia fondamentale l’apporto del volontariato per promuovere e sostenere questa realtà: giovani e non, con in comune la sensibilità per la sostenibilità, la giustizia sociale, uniti dall’intento di creare una coscienza critica nei consumatori per una società solidale, antidoto alla logica dello sfruttamento delle risorse naturali e delle persone.
 
Tuttavia da alcuni anni – rilevano dalla Cooperativa Colibrì - le Botteghe del commercio equosolidale, non solo le nostre, affrontano momenti critici: il calo dei consumi, l’introduzione di linee “etiche” nella grande distribuzione e l’impatto del commercio online, una disaffezione alla cooperazione internazionale e locale... Tutto ciò nonostante la Bottega si sia allargata a molti prodotti biologici, per intolleranze e abbia introdotto prodotti locali, valorizzando quelli a chilometro zero e di cooperative sociali che trovano nel commercio equo un naturale alleato (prodotti in materiali riciclati, da cooperative antimafia, economia carceraria)”.
 
La solidarietà dei soci e di alcuni affezionati clienti non è mancata: nonostante ciò si è ulteriormente aggravata la situazione di crisi della Cooperativa Colibrì, portando un ulteriore calo delle vendite. “Ritrovare il vento giusto è faticoso – dicono dalla Cooperativa Colibrì - ci vorrà un vento impetuoso per proseguire la rotta, ma sappiamo di non essere soli. Tante persone, soprattutto molti giovani, condividono l’idea che ognuno nel suo quotidiano, attraverso piccoli gesti come fare la spesa, possono migliorare l’impatto sul Pianeta e sulle persone attraverso il proprio stile di vita. Speriamo che molti partecipino alla festa di sabato 9 novembre per scoprire come farlo insieme”.
 
Per informazioni e per proporsi come volontari: Bottega Colibrì Cuneo – corso Dante 33, tel. 0171 634819, cuneo@coopcolibri.it, www.coopcolibri.it
 
LA COOPERATIVA COLIBRÌ (www.coopcolibri.it)
Nata nel luglio 2012, la Cooperativa sociale Colibrì riunisce in un unico progetto l'esperienza di cinque Botteghe del Mondo nella provincia di Cuneo che alla promozione del commercio equo e solidale affiancano un'intensa attività di sensibilizzazione attraverso percorsi info-educativi nelle scuole, eventi e campagne. Ai cittadini è offerta l’opportunità di partecipare alle scelte e alle attività della cooperativa in qualità di Soci Ordinari, Soci Volontari o Soci Risparmiatori: www.coopcolibri.it/diventasocio. Colibrì scs Onlus è un’Organizzazione di Commercio Equo e Solidale iscritta al Registro Equo Garantito (www.equogarantito.org) ed è socia del consorzio Altromercato (www.altromercato.it), la maggiore organizzazione italiana di Commercio Equo e Solidale.
 
Le Botteghe del Mondo della cooperativa Colibrì:
CUNEO Corso Dante 33 | tel. 0171 634819
BORGO S. DALMAZZO Via Garibaldi 19 | tel.0171 266532
FOSSANO Via Garibaldi 8 | tel. 0172 636559
MONDOVI Via S. Arnolfo 4 | tel. 0174 45333
SALUZZO | Via Volta 10 | tel. 0175 46319


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro