CUNEO - La figura di Maria tra devozione e arte: a maggio quattro percorsi con il Museo Diocesano di Cuneo

La partecipazione alle visite è limitata a gruppi di 5 persone e lungo il percorso sarà necessario mantenere il distanziamento fisico

Redazione 04/05/2021 12:04

 
Con la riapertura del museo Diocesano di Cuneo tornano le proposte di visita in collaborazione con l'Associazione Volontari per l'Arte. Per il mese di maggio la proposta comprende visite al sabato pomeriggio dedicate alla figura di Maria, vista attraverso le opere del museo. Si inizia l'8 maggio - in occasione della festa della mamma - con un percorso dedicato a Maria come madre. Si prosegue poi con una riflessione sui numerosi ex voto provenienti dal Santuario di Madonna della Riva, per passare poi alle iconografie di epoca barocca e - infine - ai momenti salienti della vita della Madonna. Le visite si effettueranno per piccoli gruppi in ottemperanza alle norme vigenti in materia di contenimento del contagio da Covid-19. La visita - della durata di circa 1 ora - è compresa nel costo del biglietto secondo le tariffe indicate sul sito del museo.
 
 
Modalità di accesso 
La partecipazione alle visite è limitata a gruppi di 5 persone, si ricorda che lungo il percorso sarà necessario mantenere il distanziamento fisico.
 
Per accedere alle visite è necessaria la prenotazione che dovrà pervenire entro il venerdì pomeriggio; si può scegliere la visita desiderata e accedere al pannello prenotazioni cliccando qui sotto sulla data prescelta.
 
All'ingresso in museo verrà rilevata la temperatura; è richiesto l’utilizzo della mascherina e lungo il percorso saranno disponibili dispenser di gel igienizzante per le mani. L’uso dell’ascensore sarà riservato a persone con disabilità motoria e un accompagnatore. 
 
 
L'elenco delle visite prenotabili sul sito del Museo Diocescano
 
> 8 maggio | ore 15.00: Una madre
 
> 15 maggio | ore 15.00: La devozione mariana negli ex voto
 
> 22 maggio | ore 15.00: Immagini di Maria e Controriforma
 
> 29 maggio | ore 15.00: La vita di Maria nelle opere del Museo  

Notizie interessanti:

Vedi altro