CUNEO - La musica contemporanea mi butta giù?

Mercoledì 22 maggio il Conservatorio di Cuneo organizza un incontro con Gianluca Verlingieri a Casa Delfino per parlare del percorsi musicali del nuovo millennio

15/05/2019 09:23

 
“Ragione o emozione? Riflessioni e percorsi per ascoltare le musiche d’oggi” è il titolo dell’incontro organizzato dal Conservatorio di Cuneo e dalla Fondazione Casa Delfino Onlus con Gianluca Verlingieri, compositore attivo sulla scena internazionale e docente di Composizione Musicale Elettroacustica presso il “Ghedini”. La richiesta è partita dal pubblico stesso: alcuni affezionati partecipanti ai concerti del Conservatorio e agli eventi della Fondazione Casa Delfino hanno infatti espresso il desiderio di comprendere meglio i meccanismi che stanno alla base della cosiddetta “musica contemporanea”. 
 
“E’ un universo sconfinato dove coabitano espressioni musicali diversissime tra loro, ma non per questo meno interessanti da esplorare anche solo tramite piccole suggestioni d’ascolto” ha commentato Verlingieri. “Comprendo come proprio l’ascolto risulti un aspetto complesso per chi si avvicini a certa musica per la prima volta, cercandovi riferimenti a generi e linguaggi musicali più familiari. Ma teniamo presente che tutta la musica è stata… contemporanea! E i contemporanei delle ultime opere di Beethoven, ad esempio, faticavano parecchio a comprenderne il senso, arrivando persino a giudicarle indecifrabili. Ne discuteremo insieme, con un linguaggio accessibile a tutti, cercando un fil rouge che, tra ragione ed emozione, permetta di muoversi più consapevolmente nell’universo delle musiche e dei compositori d’oggi e degli ultimi decenni”.
 
La serata, a ingresso libero, si inserisce nella serie “Note a margine” e si svolgerà mercoledì 22 maggio, alle ore 21, presso la Fondazione Casa Delfino di Cuneo, in corso Nizza 2: un ghiotto appuntamento per gli appassionati e per chi non ha mai smesso di farsi domande sui destini e i percorsi della musica del nuovo millennio.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro