BUSCA - La 'Pedalata del cuore' 2018 passa anche da Busca

Domenica 9 settembre una iniziativa di prevenzione che coincide con gli scopi del progetto buschese 'Città cardioprotetta'. Il 27 settembre serata di sensibilizzazione in Casa Francotto

21/08/2018 16:02

"Busca città cardioprotetta" ospita quest’anno il passaggio di un noto evento locale che promuove la prevenzione delle malattie cardiovascolari e in particolare dell'infarto miocardico e dell'ictus cerebrale. Domenica 9 settembre la quinta edizione della “Pedalata del cuore” organizzata dall'Asl Cn1 e dall'associazione “Amici dell'ospedale Santissima Annunziata” di Savigliano passerà anche da Busca, con stop per il rifornimemto e la ripartenza programmate fra le ore 11 e le ore 11.20 in piazza fratelli Mariano.
 
Siamo molto contenti – dice il sindaco, Marco Gallodi aderire a questa importante iniziativa di prevenzione, che si abbina perfettamente con la nostra iniziativa Persone di cuore, portata a compimento lo scorso anno”.
 
Proprio in occasione dell’inaugurazione – ricorda il consigliere comunale Jacopo Giamello che si occupa del progetto buschese - e del primo convegno medico sul tema della divulgazione delle tecniche Bls e della diffusione sul territorio delle postazione salvavita con defibrillatore, avemmo ospite  Busca uno degli ideatori della Pedalata del cuore, il dottor Baldassarre Doronzo, direttore della Cardiologia dell'ospedale di Savigliano, e con lui prendemmo l’impegno di continuare la collaborazione su questo fronte”.
 
Oltre alla tappa della Pedalata, si organizza a Busca una serata di sensibilizzazione per giovedì 27 settembre in Casa Francotto, inizio alle ore 21, aperta a tutta la popolazione, cui parteciperanno come relatori il dottor Doronzo e la dottoressa Roberta Bongioanni, direttrice della Neurologia dell'ospedale di Savigliano.
 
L'edizione 2018 della Pedalata del cuore sarà articolata in due percorsi: il primo, più lungo, di 71 km, è rivolto ai cicloamatori e toccherà Monasterolo, Scarnafigi, Saluzzo, Manta, Verzuolo, Piasco, Rossana, Busca, Villafalletto e Genola, il secondo è la Bicincittà di Savigliano di 16 km.
 
La mattina del 9 settembre a Savigliano, in piazza Santarosa, e a Saluzzo, in piazza Risorgimento, saranno allestiti gli stand con personale medico e infermieristico dell'Asl Cn1 dove sarà possibile effettuare gratuitamente una valutazione personalizzata del rischio cardio-vascolare e dell'ictus, il controllo gratuito della glicemia e della pressione arteriosa e ci sarà la disponibilità di un colloquio diretto con il cardiologo e con il neurologo. Il costo “benefico” di 10 euro dell'iscrizione comprende tre biglietti per l’estrazione a premi, il pacco gara e la pausa ristoro. Le informazioni al link qui sotto.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro