VALDIERI - 'La preistoria nelle Alpi Marittime': laboratori, eventi e passeggiate

La rassegna di appuntamenti è promossa dalle Aree Protette delle Alpi Marittime per far conoscere e valorizzare i siti archeologici del territorio

11/06/2018 16:02

Sabato 16 giugno parte da Roaschia, dalle sue mitiche Grotte del bandito, la rassegna di appuntamenti promossa dalle Aree Protette delle Alpi Marittime per far conoscere e valorizzare i siti archeologici del territorio nell’ambito del progetto Alcotra Tra[ce]s.
 
Le attività si svolgono con archeologi dell’associazione Le Muse (Torino) specializzati nella ricerca e nella divulgazione. In programma ci sono sette appuntamenti itineranti, da giugno a settembre, che faranno scoprire attraverso passeggiate, laboratori e dimostrazioni le peculiarità e le modalità di vita dei primi uomini che hanno frequentato e abitato le Alpi Marittime. 
 
La prima proposta (replica il 18 agosto) permette di visitare una parte delle famose cavità della bassa valle Gesso (necessari casco e pila) in cui visse il gigantesco ed estinto orso delle caverne e che in epoche successive offrirono riparo anche agli antichi abitanti dell’area.
 
Domenica 24 giugno, ad Aisone, c’è l’opportunità di andare alla scoperta di un sito poco conosciuto e che a breve sarà valorizzato con un nuovo sentiero e allestimenti informativi con azioni previste da Tra[ce]s. Gli archeologi condurranno i partecipanti ai ripari naturali abitati stagionalmente nel Neolitico costituendo uno di siti più antichi della presenza umana nelle Marittime. L’uscita è riprogrammata il 2 settembre. 
 
Domenica 8 luglio e sabato 4 agosto, sono le giornate assolutamente da non perdere della rassegna. Al parco archeologico di Valdieri il personale di Le Muse e gli archeo tecnici dell’associazione L’Arc (Villar San Costanzo), allestiranno un grande laboratorio all’aperto per effettuare dimostrazioni di tecniche artigianali tipiche della preistoria: lavorazione dell’argilla, levigatura della pietra fusione in stampo di metallo… Un’occasione per fare visite guidate alla necropoli protostorica e al suo museo che custodisce i reperti ritrovati in varie località della valle Gesso e Vermenagna. 
 
Domenica 21 luglio, presso il parco archeologico di Valdieri, con il laboratorio La forma dell’argilla i visitatori potranno cimentarsi direttamente nelle tecniche artigianali del passato. Con la collaborazione degli archeologi i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di un vaso contenitore, impastando, manipolando terra, sabbia, acqua e trasformare semplici elementi in un oggetto unico e diverso che ognuno porterà via con sé.
 
Le attività e le visite guidate sono gratuite ed organizzate per la valorizzazione e la promozione dei siti archeologici delle Alpi Marittime nell'ambito del progetto Alcotra TRA[ce]s - Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud.
 
Programma
 
Roaschia - Sabato 16 giugno e domenica 18 agosto
Storie di uomini e orsi
Un pomeriggio con gli archeologi alle Grotte del Bandito che permetterà di immergersi in un mondo nuovo ma antico e rivivere la quotidianità uomini e animali all’interno di questo piccolo scrigno nella roccia. Un sito suggestivo nel quale nel Pleistocene visse l’orso delle caverne (Ursus speleaus) e che fu frequentato, in epoche successive (XI sec. a.C. - IV sec. a.C), occasionalmente dall’uomo. Una presenza confermata dal ritrovamento di frammenti di ceramica e di un coltellino in bronzo a lama serpeggiante, originariamente offerta votiva o parte del corredo di una tomba sconvolta, che testimonia un uso della cavità anche come luogo di culto.
Ritrovo: ore 15, strada prov. per Roaschia, località Tetto Bandito.
L’attività è gratuita su prenotazione (posti limitati) entro il giorno precedente al 392 1515228.
 
Aisone - Domenica 24 giugno e domenica 2 settembre
Storie di 7000 anni fa
Un itinerario lungo i sentieri che conducono ai ripari alla scoperta delle abitudini e necessità della vita quotidiana delle comunità del Neolitico, intrise della voglia di scoprire, esplorare e conquistare. Perché la preistoria non è solo il luogo remoto delle nostre origini. Con archeologhe specializzate si rivivrà la nostra preistoria, quella delle Alpi e delle regioni limitrofe con la voglia di avventurarsi in un passato che non lascia spazio alla frenesia del mondo moderno, ma che farà sentire il bisogno di un mondo concreto e tangibile: una vita vera, fatta di rocce, acqua, aria e cibo.
Ritrovo: ore 15, Taverna delle Grotte.
L’attività è gratuita su prenotazione (posti limitati) entro il giorno precedente al 392 1515228.
 
Valdieri - Domenica 8 luglio e sabato 4 agosto
Primitivo a chi? Giornata di archeologia sperimentale
Al Parco archeologico archeotecnici dell’associazione L’Arc (Villar San Costanzo) si cimenteranno in dimostrazioni di tecniche artigianali: lavorazione dell’argilla, levigatura della pietra, fusione in stampo del metallo. Un laboratorio all’aperto che invita a osservare la trasformazione di materie prime e provare ad usare i manufatti finiti, imitando gesti e tecniche artigianali della lontana preistoria e protostoria. Un modo per scoprire quanto fossero già evoluti gli antichi abitanti delle vallate alpine.
Alle 10.30, 14, 15.30 archeologi faranno visite guidate alla necropoli protostorica e al Museo di Valdieri.
Le attività sono gratuite.
Informazioni: tel. 392 1515228.
 
Valdieri - Domenica 22 luglio
La forma dell’argilla
Una visita guidata e un laboratorio didattico nel quale i visitatori potranno cimentarsi direttamente nelle tecniche artigianali del passato. Con la collaborazione di archeologi i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di un vaso contenitore, impastando, manipolando terra, sabbia, acqua e trasformare semplici elementi in un oggetto unico e diverso che ognuno porterà via con sé.
Ci vogliono solo un po’ di pazienza, di rispetto e di tempo per riuscirci! 
Ritrovo: ore 15, Parco archeologico.
Le attività sono gratuite su prenotazione (posti limitati) entro il giorno precedente al numero tel. 3921515228.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro