In occasione del Giorno della Memoria, in cui si commemorano le vittime del nazionalsocialismo e della shoah, istituito dal Parlamento italiano con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, domenica 25 gennaio 2026 si potranno visitare senza prenotazione le sinagoghe di Cuneo e Carmagnola e domenica 1° febbraio 2026 la sinagoga di Asti. Edifici simbolo della religione e della cultura ebraica, queste sinagoghe riflettono le vicende storiche e umane delle locali comunità, colpite tragicamente dalle persecuzioni nazifasciste. Queste sinagoghe non subirono danneggiamenti o razzie durante la guerra, ma nei pressi di Cuneo, a Borgo San Dalmazzo, i tedeschi istituirono un campo di concentramento, in cui furono internati gli ebrei cuneesi e i molti esuli ebrei in fuga dalla Francia meridionale.
A Carmagnola degna di menzione è la figura di Ferruccio Valobra, già Capitano di complemento degli Alpini durante la Prima guerra mondiale e decorato di Medaglia d'argento al valor militare, che qui aderì al PRI clandestino e, dopo l'armistizio, entrò nella Resistenza come partigiano della 103ma Brigata della I Divisione Garibaldi. Arrestato per una delazione, fu portato a Torino dove venne fucilato al Poligono del Martinetto.
Ad Asti lo scorso anno sono state poste venti Pietre d’inciampo, ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig, collocate davanti all’ultima abitazione in cui vissero gli astigiani ebrei deportati.
Le sinagoghe di Cuneo e Carmagnola saranno visitabili domenica 25 gennaio 2026 dalle ore 15 alle ore 18, con visite guidate in partenza alle ore 15, 16 e 17, con ingresso in ordine di arrivo. La sinagoga di Asti sarà visitabile domenica 1° febbraio 2026 dalle ore 15 alle ore 18, con visite guidate in partenza alle ore 15, 16 e 17, con ingresso in ordine di arrivo.
Ingresso in tutte le sinagoghe (comprensivo della visita guidata) 5 euro; gratuito per i bambini sotto i 10 anni.
Sinagoga di Cuneo, contrada Mondovì 20
Sinagoga di Carmagnola, via Bertini 8
Sinagoga di Asti, vicolo Ottolenghi 8
Per in formazioni: https://torinoebraica.it/visita/, 347 4891662.