CUNEO - 'La Terra non è mai sporca', stasera la presentazione a Casa Delfino

Alle 20.30 le autrici Luciana Ciliento e Carola Benedetto racconteranno com'è nato il volume. Organizza il Movimento per la decrescita felice

c.s. 09/05/2019 14:43

Stasera, giovedì 9 Maggio alle ore 20:30, a Casa Delfino in Corso Nizza 2 a Cuneo, si terrà la presentazione di "La terra non è mai sporca" (Add Edizioni) con le autrici Luciana Ciliento e Carola Benedetto. Organizza il Movimento per la Decrescita Felice - Circolo Territoriale di Cuneo.
 
Personaggi diversissimi tra loro raccontano il proprio rapporto con la terra nelle interviste raccolte da Benedetto e Ciliento in un caleidoscopio di prospettive differenti ma tutte unite dall'amore per questa madre comune da cui tutti dipendiamo. “La terra non è mai sporca, siamo noi che la sporchiamo con i nostri pensieri, ha esordito così Svamini Ma Uma Shakti Ghiri, in una giornata dedicata all’ecologia e allo spirito. La frase ha preso a girarci in testa e non ci ha più abbandonate. Questo libro, infatti, è nato i in viaggio e con il viaggio si è costruito, incontrando persone molto diverse fra loro, ma accomunate dal profondo legame con la terra. Quando è stato possibile le abbiamo raggiunte nel loro ambiente, tra Francia, Svizzera, Olanda e Italia, scegliendo un giardino, un sentiero, le sponde di un fiume. Nel viaggio, un tempo fertile per mettersi in ascolto, abbiamo scoperto che per ognuno di noi c’è una terra, plasmata dalle esperienze ma anche dallo stupore che prima o poi lei ci concede. Perché, come dice Pierre Rabhi, «la terra è di tutti». Non importa, dunque, cosa si faccia nella vita, quale sia il nostro credo, senza la terra semplicemente non siamo. Scrittori, cosmologi, musicisti, monaci, artisti, eco-stilisti, funamboli, bioagricoltori, politici, scalatori raccontano la loro idea di terra, componendo una sorta di “grande giardino” della reciproca conoscenza, per ritrovare il mistero del mondo.


Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro