DRONERO - La toponomastica occitana in Valle Maira

Venerdì 31 marzo alle 21 per la rassegna Acculturiamoci

Redazione 29/03/2017 18:12

Visto il successo delle precedenti edizioni, il Comune di Dronero anche quest’anno ha riproposto alla cittadinanza il programma Acculturiamoci, ricco calendario di corsi, conferenze e appuntamenti organizzato con Espaci Occitan. L’offerta comprende ben 41 proposte riguardanti una gran varietà di argomenti, arte, musica, lingue, informatica, sport, natura, cucina e tanto altro.
Venerdì 31 marzo alle 21 presso la Biblioteca Civica di Dronero, in via Valmala 9, si svolgerà la conferenza La toponomastica occitana in Valle Maira, con Rosella Pellerino, Direttore Scientifico di Espaci Occitan. La toponomastica della Val Maira negli anni scorsi è stata oggetto di un approfondito ed originale progetto dell’allora Comunità Montana Valli Grana e Maira realizzato da Espaci Occitan, che ha portato all’installazione di centinaia di cartelli bilingue in tutti i comuni della Valle Maira. Oltre al toponimo occitano ed italiano, essi illustrano etimologia, curiosità e cenni storici su comuni, frazioni, borgate. Dall’Ubac alla Morra, dalle Serre al Villar, la toponomastica occitana rivela agli occhi del lettore attento informazioni naturalistiche, storiche e relative agli antichi usi del posto.
La partecipazione è gratuita, ma occorre effettuare il tesseramento al programma AcCULTURiAmoci all’Ufficio Turistico IAT Valle Maira in Piazza XX Settembre 3 a Dronero.
Il programma è realizzato grazie al sostegno della BCC- Banca di Caraglio, di Poste italiane e alla collaborazione dei Comuni di Roccabruna e di Villar San Costanzo, di Espaci Occitan, del Circolo Clandestino e dell’AFP di Dronero.
Per ulteriori informazioni e programma completo: IAT Valle Maira, piazza XX Settembre, 3 - Dronero - Tel. 0171.917080 - iatvallemaira@virgilio.it.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro