CARAGLIO - Lana e zafferano, domenica la mostra mercato al Filatoio di Caraglio

Una festa organizzata dall’associazione ‘Di filo in filo’ per valorizzare il lavoro artigianale e i sapori del territorio. Dalle 9 anche una 'maratona' all'uncinetto contro la violenza sulle donne

10/10/2019 16:19


A Caraglio, domenica 13 ottobre dalle ore 9 alle ore 19, negli splendidi e caratteristici locali del Filatoio, la XII^ Mostra mercato “Di filo in filo LANA e ZAFFERANO” organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune e dall’associazione “Di filo in filo” in collaborazione con la Fondazione “Il Filatoio” e con la partecipazione del Consorzio dello Zafferano di Caraglio.

Una festa per la lana, un’occasione di ritrovo per gli appassionati con scambio di tecniche e possibilità di acquisto di lana sfusa di alta qualità, filati e manufatti unici nel loro genere perché realizzati tutti artigianalmente. Una festa di colore e sapore con la presentazione del raccolto dello zafferano, eccellenza del territorio caragliese. Una festa per valorizzare il lavoro artigianale tessile e per conoscerne la tradizione con dimostrazioni di tessitura e filatura. Nel corso della manifestazione l’Associazione di filo in filo presenta i corsi nelle varie arti tessili che si terranno tra  ottobre e maggio 2020.

Di filo in filo lana vuole anche essere una festa solidale e propone una maratona ai ferri e all’uncinetto per creare copertine a sostegno del progetto ”W Vittoria” contro la violenza sulle donne. Chiunque può offrire la propria opera e chi vuole partecipare può presentarsi dalle 9 alle 19 e lavorare insieme ad altri condividendo l’idea che la violenza si può fermare cominciando da noi stessi e partendo dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita e non siamo soli. Lana e ferri saranno messi a disposizione.

In esposizione e vendita al Filatoio piccoli oggetti di arredamento, sciarpe, calze, berretti, cappelli, abiti e accessori in feltro, bottoni, bijoux, confezioni di abiti e stole realizzati artigianalmente. La manifestazione, ad ingresso libero, vede la partecipazione di artigiani provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia.

Saranno presentati al pubblico i corsi di maglia, cucito, ricamo, macramé organizzati dall’Associazione “Di filo in filo” per i prossimi mesi invernali.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro