CUNEO - L’associazione Compartir Giovane propone un nuovo appuntamento per celebrare i 25 anni di attività

Il 25 novembre alle ore 17.45 Francesco Gesualdi dialogherà online con Renzo Dutto della Comunità di Mambre in un incontro dal titolo “Appunti per una nuova economia”

c.s. 12/11/2022 15:11

L’associazione Compartir Giovane propone un nuovo appuntamento per celebrare i 25 anni di vita.
 
Il 25 novembre alle ore 17.45 Francesco Gesualdi dialogherà online con Renzo Dutto della Comunità di Mambre in un incontro dal titolo “Appunti per una nuova economia”.
 
L’incontro, organizzato in collaborazione con Emergency Cuneo, potrà essere seguito presso i locali dei Tomasini di Cuneo (Via Bersezio n.2) oppure sulla pagina facebook checevò bottega del mondo.
 
Gesualdi è stato allievo di Don Milani alla Scuola di Barbiana. È coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI), un centro di documentazione che si occupa di squilibri sociali e ambientali a livello internazionale, con l'obiettivo di indicare le iniziative concrete che ciascuno di noi può assumere, a partire dalla propria quotidianità, per opporsi ai meccanismi che generano ingiustizia e malsviluppo.
 
Alcuni libri del centro come “Lettera a un consumatore del nord”, “Manuale per un consumo responsabile”, “Boycott” o “Guida al consumo critico” sono stati riferimenti fondamentali per i fondatori dell’associazione che nel 1997 decise di aprire prima uno spaccio di commercio equo e solidale trasformatasi in vera e propria attività commerciale nel 2003 nel locale di Corso Galileo Ferraris. Dopo 19 anni, nell’estate scorsa, è avvenuto nel trasferimento nei locali più ampi in Via Quintino Sella n.46.

Notizie interessanti:

Vedi altro