CUNEO - 'Lavoro a tempo indeterminato cerca giovani': sabato 9 giugno il convegno organizzato da Astra Cuneo

'Nessuno vuole più fare l’autista di camion': da quest'assioma nasce l'incontro pensato dall'associazione degli autotrasportatori, che contestualmente inaugurerà nuovi spazi

r.c. 04/06/2018 16:32

Nessuno vuole più fare l’autista di camion. Un assioma che trova conferma nella quotidianità delle imprese di autotrasporto nel reperire giovani che vogliano intraprendere la professione del conducente. In tutta Europa si sta incontrovertibilmente esaurendo il serbatoio degli autisti professionali, un mestiere verso il quale i nostri giovani sembrano non nutrire alcun interesse, ma il problema non è solamente italiano, ma europeo.  Nonostante la lodevole iniziativa del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori che ha promosso un progetto attivato a maggio 2017 e che si pone  l’obiettivo di contribuire nella misura dell’80% ai costi per il conseguimento della patente C e E, nonché della CQC (carta di qualificazione professionale del Conducente), l’emergenza resta alta. 
 
In Italia non esistono scuole professionalizzanti che possano diventare un tramite per giungere alla professione, riuscire ad ottenere le certificazioni professionali e la patente di guida è costoso e poco attrattivo. Si tratta di una professione che richiede sacrificio e rinunce, almeno inizialmente, ma di contro le condizioni contrattuali ed economiche sono buone.  
 
Oggigiorno il mestiere del conducente è diventato infatti qualcosa di più del semplice trasporto di merci da un luogo ad un altro, ma richiede un’autentica professionalità: rispettare normative complesse, come quella sui tempi di guida e di riposo, la dice lunga su quali debbano essere gli ingredienti giusti per svolgere questo mestiere: le mani sul volante non bastano, ci vuole dinamismo, attenzione, diligenza e cervello. 
 
Per tentare di dare una svolta a una tendenza che a primo acchito sembrerebbe incontrovertibile, l'Associazione dei trasportatori cuneesi ha organizzato un dibattito dal titolo provocatorio: “Lavoro a tempo indeterminato cerca giovani”, un’occasione unica per poter scoprire più da vicino un lavoro ricco di soddisfazioni. L'appuntamento è per il 9 giugno 2018, alle ore 16.30 presso la nuova area Astra in via della Motorizzazione 15, Madonna dell’Olmo, Cuneo.
 
Purtroppo in questi anni il mestiere di autista ha perso completamente interesse e ci troviamo ogni giorno in sempre maggiore difficoltà a reperire personale, nonostante si tratti di un posto stabile La maggior parte dei contratti nel settore sono a tempo indeterminato, eppure forse anche per una scarsa educazione alla conoscenza del settore”, spiega il Presidente di AstraCuneo Diego Pasero, che interverrà anche al dibattito. All’incontro come relatori parteciperanno anche Alberto Di Pietro, per 20 anni autista di camion presso l’azienda Lannutti, ed oggi responsabile formatore proprio del personale conducenti dell’impresa di autotrasporto cuneese. Al tavolo anche Domenico Ramaglia, docente di autoscuola con esperienza pluridecennale, interverrà per spiegare gli aspetti tecnici ed i requisiti necessari per acquisire le abilitazioni allo svolgimento dell’attività di conducente di camion. 
 
Sempre sabato 9 giugno verrà inaugurata la nuova area di Astra, a fianco dell’attuale sede. Oltre ad Astra Cafè, un bar aperto al pubblico, ci saranno anche degli impianti di erogazione gasolio per le imprese socie, docce, spazi e bagni pensati apposta per gli autisti.


Notizie interessanti:

Vedi altro