CUNEO - Le 'voci' di Scrittorincittà con Gad Lerner, Monica Cirinnà e Walter Veltroni

Il festival letterario da mercoledì 13 a lunedì 18 novembre. In programma 223 appuntamenti per adulti e ragazzi

s.m. 29/10/2019 12:45


È stata presentata oggi, martedì 29 ottobre, la XXI edizione di Scrittorincittà. L’atteso festival letterario ha quest’anno il tema portante nelle ‘Voci’, intorno alle quali gli autori saranno chiamati a esprimersi e confrontarsi. “Sono le voci di chi racconta storie del passato e del presente - ha spiegato l’assessore alla Cultura Cristina Clerico - Vogliamo raccontare storie di narrativa e l’attualità, mescolando appuntamenti più leggeri con altri più impegnativi”. L’evento, in programma dal 13 al 18 novembre, ospiterà 223 appuntamenti con 232 ospiti tra scrittori, giornalisti, e protagonisti di diversi ambiti.

Nei locali dell’Open Baladin l’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo, organizzatore dell’evento con la Biblioteca Civica, ha presentato il programma. Come tutti gli anni si tratterà di un festival ‘diffuso’ negli spazi della città: dal Centro Incontri della Provincia (hub della manifestazione), al Teatro Toselli e al Cinema Monviso, ma anche nella Biblioteca Civica e nei musei. La direttrice della Biblioteca Civica, Stefania Chiavero: “Parliamo a tutte le fasce d’età. La nostra idea è che siano molto pochi gli argomenti che non si possono raccontare ai bambini e ai ragazzi, bisogna soltanto trovare l’autore giusto”.

Ad aprire l’edizione sarà, mercoledì 13 novembre, Carlo Cottarelli, poi serata inaugurale dedicata a Nuto Revelli con ospiti dell’evento il figlio Marco Revelli e Carlin Petrini.

Tantissimi gli ospiti attesi. Dal mondo della musica ci saranno, tra gli altri, Iva Zanicchi, Gazzelle e Cristiano Godano. Molti gli ospiti dal mondo del giornalismo. Ci saranno Michele Serra, Gad Lerner, Concita De Gregorio, Sergio Rizzo, ma anche Annalisa Camilli e Antonio Caprarica. Non mancheranno le voci sportive con Damiano Cunego e Riccardo Cucchi. Dalla politica Monica Cirinnà e Walter Veltroni (nelle vesti di giallista). E poi ancora Mauro Corona, Gianrico Carofiglio, Philippe Daverio, John Peter Sloan, Neri Marcorè, e tanti altri. QUI il programma completo.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro