L’estate si chiude in Casa del Quartiere Donatello al ritmo del folk. Dopo l’esperimento invernale dei Bal Fol(K) nasce il festival Periferie Danzanti che farà ballare la Casa del Quartiere Donatello. Si vuole portare Musica, Cultura e Tradizioni in un quartiere periferico e popolare di Cuneo, grazie al coinvolgimento di tanti giovani che, appassionati della musica e del ballo folk, hanno deciso di spendersi per questa iniziativa, accompagnati e supportati dagli educatori della Casa del Quartiere Donatello.
Un Festival che guarda oltre i confini del nostro territorio per coinvolgere artisti provenienti da oltralpe e Liguria. Dal pomeriggio di ogni appuntamento sarà possibile partecipare a sessioni di Atelier o Workshop che gli artisti proporranno agli appassionati che vorranno scoprire trucchi e segreti di alcuni suoni o balli. Chiude la rassegna Periferie Danzanti Sabato 23 Settembre alle ore 21.30 con i TURBOBAL Le bal galactique! Cécile Delrue-Birot (canto / ghironda / violino) e Lucas Thébaut (organetto), due musicisti molto attivi nel panorama bal folk francese, hanno unito le forze in questo nuovo progetto che mette insieme canzoni e brani tradizionali delle loro regioni d'origine (Poitou, Limousine) con composizioni originali e danze da tutta la Francia. A precedere la serata ci sarà l’Atelier sulle divertenti e variegate danze del Poitou con Lucas Thébaut.
Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito, per gli atelier e i workshop si chiede di prenotarsi a balfolk.cuneo@gmail.com , i posti sono limitati. Maggiori informazioni sulle pagine di Balfolk Cuneo e Casa del Quartiere Donatello (facebook e instagram). Periferie Danzanti è il primo Festival Folk della zona che aspira a diventare un appuntamento centrale dell’estate cuneese. Il Festival è sostenuto dal Consiglio Regionale del Piemonte e da tutti quelli che decideranno di sostenere la manifestazione.