LIMONE PIEMONTE - Limone: domenica 28 agosto musica e folklore con l'Abaiya, tradizionale festa in costume

Protagonista delle celebrazioni sarà il gruppo folkloristico limonese, che animerà al mattino le vie del centro storico con musiche e balli tradizionali

c.s. 21/08/2022 16:41

Come da tradizione, l’ultima domenica di agosto Limone ospiterà la Festa dell’Abaiya, manifestazione in costume di fine estate che rievoca la cacciata dei Saraceni dalla Valle Vermenagna tra canti popolari e folklore.
 
Protagonista delle celebrazioni domenica 28 agosto sarà il gruppo folkloristico limonese, che animerà al mattino le vie del centro storico con musiche e balli tradizionali. Il corteo partirà alle 9.00 dalla chiesetta di San Secondo per poi giungere alla chiesa parrocchiale di San Pietro, dove alle 11.15 verrà celebrata la Santa Messa. In seguito, si terrà nel centro storico la cerimonia dell’investitura degli Abbà, quelli che un tempo erano i signorotti del luogo.
 
Nell’ambito della manifestazione, si terrà anche la premiazione del concorso Premio Paese Fiorito: una giuria selezionata nominerà i vincitori nelle varie categorie (alberghi, balconi, esercizi commerciali con biciclette e condomini) offrendo loro un riconoscimento per l’impegno nella promozione del decoro e dell’aspetto estetico del paese attraverso i fiori e le piante ornamentali.
 
Sempre domenica 28 agosto, alle 17 in zona Maneggio ci sarà lo stage di ballo a cura del ballerino professionista Alberto Rinaudo che si esibirà in coreografie scenografiche sulle note di musiche latino americane. A questa dimostrazione seguirà lo stage vero e proprio, dove i partecipanti avranno l’opportunità di mettersi alla prova e di migliorare il proprio livello di danza, studiando movimenti e nuovi passi. Info e prenotazioni: 340.1034404 (Baba).
 
Info: Ufficio Turistico di Limone (0171 925281).
 

Notizie interessanti:

Vedi altro