CUNEO - L’Unitre di Cuneo inaugura l'anno accademico 2025/2026

Giovedì 6 e lunedì 10 novembre avranno luogo due incontri pomeridiani, con Antonina Gazzera su Michelangelo e con Gigi Garelli sull'emigrazione italiana

c.s. 04/11/2025 09:26

L’Unitre Cuneo ha messo in programma per i prossimi giorni due conferenze, prima di lasciare il cinema Monviso a disposizione della manifestazione “Scrittori in città”. La prima avrà luogo giovedì 6 novembre alle ore 15.30, sempre presso il cinema Monviso, dove Antonina Gazzera tratterà l’argomento “Michelangelo Buonarroti: genio artistico nelle arti figurative, fu anche poeta”.

Michelangelo Buonarroti è universalmente conosciuto come un geniale scultore e pittore del Rinascimento Italiano, ma non tutti conoscono anche la sua produzione letteraria: infatti ha scritto numerose rime come mezzo per esprimere la propria creatività in modo diverso, e più profondo, rispetto all’arte figurativa. Lunedì 10 novembre alle 15.30 il tema trattato dal professor Gigi Garelli sarà “Quando i migranti eravamo noi. Le molte stagioni dell’emigrazione italiana”. Dal 1876 al 1900, oltre 5 milioni di italiani emigrarono verso paesi europei: Francia, Svizzera, Germania e Austria e negli Stati Uniti, Argentina e Brasile.  Ricordiamo che le conferenze di Unitre Cuneo sono strettamente riservate agli Associati in regola con il tesseramento per l’Anno Accademico in corso.

Notizie interessanti:

Vedi altro