GAIOLA - “Maggio dei Libri” anche a Gaiola

Giovedì sera in Sala Tiboldo del Centro “La Gramigna”

Redazione 17/05/2017 17:56

Si sa: maggio è il mese dei libri; da ormai trent'anni Il Salone Internazionale del Libro di Torino vi si svolge ed in tutta Italia da parecchi anni esso è accompagnato da eventi diffusi su tutto il territorio.
Il “Maggio dei Libri in particolare è la campagna nazionale nata nel 2011, a cura del Centro per il Libro e la Lettura e il Ministero per i Beni Culturali, con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.
 
Quest'anno il Maggio dei Libri amplia la sua proposta con una serie di serate anche in Valle Stura.
Per tre giovedi di fila, il 18 e il 25 maggio ed il primo giugno, a Gaiola, presso la sala Tiboldo del Centro polifunzionale La Gramigna, si terranno incontri con autori locali e le loro pubblicazioni.
 
“Il Maggio dei Libri a Gaiola” ospiterà nell'ordine: il territorio, la storia e la cultura.
 
Giovedì 18 alle 20.45 Paolo Laguzzi presenterà i suoi libri editi da Primalpe “Andar per borgate in Valle Stura” e “Valle Stura tra sentieri e borgate”, due utilissime guide per la visita del territorio, con dettagli sugli itinerari, i toponimi e l'architettura alpina. La serata sarà accompagnata da musica e proiezione di fotografie dei luoghi più significativi. L'incontro è organizzato in colaborazione con l'associazione Lou Viol onlus.
 
Giovedì 25 alla stessa ora Michele Calandri, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea Dante Livio Bianco di Cuneo, e Marco Ruzzi presenteranno il volume di recente pubblicazione “Con la guerra in casa - La provincia di Cuneo nella Resistenza 1943-1945”. Durante la serata vi saranno letture del testo e di altri passi in argomento. La serata è organizzata in collaborazione con l'ANPI Borgo San Dalmazzo e valli.
 
Infine giovedi 1 giugno, si concluderà la serie di incontri, con la presentazione del romanzo “Oltre le linee del vento” di Luigi Pisano, alla presenza dell'autore e con la lettura di alcuni brani del libro.
 
Spiega Fabrizio Biolé, Sindaco di Gaiola e Assessore dell'Unione Montana Valle Stura: “Tre nuovi appuntamenti al Centro polifunzionale, che inseriscono la Valle Stura, e Gaiola, nella programmazione del Maggio dei Libri, circuito di tutto rispetto, che vede il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri della Cultura e dell'Istruzione e della Commissione UNESCO, oltre che di ANCI e Salone del Libro. Tre interessanti serate che vedranno protagonisti autori e ricercatori cuneesi, focalizzate su territorio, storia e cultura. L'ingresso è libero per tutti. Ringrazio per la collaborazione l'Istituto Storico di Cuneo, l'ANPI Borgo e valli e l'Associazione Lou Viol.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro