CUNEO - Maggioritario o proporzionale? Il Partito Democratico propone una serata di approfondimento

Dal 1 dicembre l’iniziativa online “I martedì del PD”. Nella prima web conference un confronto tra i sistemi elettorali con gli esperti Aldo Pellegrino e Andrea Levico

c.s. 29/11/2020 13:04

 
Dopo che a settembre in molte città della provincia sono rinate le “Feste Democratiche”, che hanno visto il ritorno del PD in mezzo ai cittadini in una serie di appuntamenti da Cuneo ad Alba, da Fossano a Bra e in altri comuni più piccoli, il PD provinciale promuove come naturale continuazione delle iniziative estive del partito l’iniziativa denominata: “I martedì del PD”.
 
Al momento forzatamente on-line, ma con la speranza di poter quanto prima tornare ad incontrarsi nei circoli, in sale e teatri, “I martedì del PD” proporrà appuntamenti che spazieranno dai temi locali a quelli di carattere nazionale, serate nelle quali relatori e figure istituzionali del PD (sindaci, consiglieri, parlamentari) arricchiranno il dibattito, informeranno i cittadini, ascolteranno proposte, idee, critiche. Saranno i diversi circoli PD della Granda - con la regia del PD provinciale - a farsi carico dell’organizzazione degli eventi, i quali avranno in linea di massima cadenza quindicinale e verranno di volta in volta pubblicizzati sulle pagine social e sui mezzi di informazione.
 
Gli incontri di dicembre sono già in cantiere: il 1 dicembre un confronto sulla scelta tra sistema maggioritario e sistema proporzionale, il secondo (fissato per il giorno 15) sul Recovery Fund.
 
MAGGIORITARIO vs PROPORZIONALE
Il controllo del voto come strategia politica? Il PD al bivio, tra storica vocazione maggioritaria e spinta verso il sistema proporzionale
Martedì 1 dicembre - Ore 20:45
Web conference su Piattaforma ZOOM
 
Fu un referendum con le caratteristiche di un plebiscito che - ad inizio anni ’90 - sancì la fine della I Repubblica, l’abbandono del sistema proporzionale, delle “preferenze” ed il passaggio al sistema maggioritario con collegi uninominali. In poco meno di trent’anni diversi interventi legislativi e, da ultimo, il referendum sulla riduzione dei parlamentari hanno via-vai annacquato ed anche un po’ stravolto la scelta di allora.
 
Con l’avvento del Movimento 5Stelle e - di fatto - la nascita di un terzo polo, monta in modo sempre più pressante la spinta di diverse forze politiche affinché si ritorni al passato, abbandonando definitivamente quanto ancora rimane del sistema maggioritario. All’interno de “I martedì del PD” i circoli PD di Cuneo, Caraglio, Dronero, Borgo S.D. e Bisalta propongono la serata di approfondimento e confronto.
 
L’obbiettivo dei due relatori:
- Aldo Pellegrino - Insegnante di diritto e avvocato
- Andrea Levico - Autore del libro "Come votiamo (e perché)"
 
sarà di aiutarci a comprendere le linee essenziali dei due sistemi, evidenziarne pregi e difetti, spiegare perché ciò sta succedendo, quali sono i disegni dei diversi partiti e quale impatto reale la scelta avrà sui meccanismi parlamentari, sulle alleanze, sulla scelta dei leader.
 
Per ulteriori informazioni o partecipare scrivere a info@pdcuneo.it, oppure inviare un messaggio sulla pagina Facebook del PD Provinciale.

Notizie interessanti:

Vedi altro