BUSCA - Margherita Buy ospite al cinema Lux di Busca il 14 aprile

Alla popolare attrice verrà consegnato il premio cinematografico 'Alpi Del Mare - Città di Busca 2018'

23/03/2018 17:03

Sabato 14 aprile prossimo, alle ore 21, il cinema teatro Lux vivrà uno dei suoi momenti significativi, ospitando una delle attrici italiane di maggior successo da sempre, Margherita Buy, alla quale sarà consegnato il Premio Cinematografico Alpi del Mare - Città di Busca, alla seconda edizione.
 
Organizzato annualmente dal cineclub Méliès, in collaborazione con la Città, assessorato alla Cultura, il premio vuole rendere onore alla carriera di un protagonista del cinema italiano, farlo incontrare da vicino con il pubblico locale e rendergli omaggio con una rassegna delle  opere nelle settimane successive.
 
E un grande piacere ed un onore avere a Busca un’attrice così  brava, famosa e bella - dice il sindaco Marco GalloLa Città ha aderito con convinzione all’iniziativa del premio, proposta del nostro cineclub a incominciare dall’anno scorso, per valorizzare tutto il lavoro complessivo che l’associazione del presidente Mattia Bertaina  sta portando avanti con varie iniziative, dalle rassegne d’autore, al cinema all’aperto, agli approfondimenti, che hanno reso possibile la rinascita del cinema-teatro cittadino, con grande beneficio per la vita culturale di Busca. Ricordo quanto disse il primo premiato dal Pam, Giuseppe Battiston, lo scorso anno: i circoli d’essai costituisco la linfa della passione per il cinema”.
 
Il Premio è "tagliato sartorialmente" sul personaggio premiato. L’anno scorso fu scelto, appunto, Battiston, vincitore di tre David di Donatello e di due Nastri d'Argento. Per quest’anno si è scelto un’attrice ancor più premiata: sette David di Donatello, sette Nastri d'argento, cinque Globo d'oro e tredici Ciak d'oro. Il suo curriculum annovera  registi come  Mario Monicelli, Cristina Comencini, Sergio Rubini, Ferzan Ozpetek, Paolo Virzì, Nanni Moretti, Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores. Ha lavorato con attori come Stefano Accorsi, Carlo Verdone, Sergio Castellitto, Silvio Orlando, Pierfrancesco Favino, Roberto Herlitzka, Elio Germano, Valeria Golino.
 
Interverrà alla serata di premiazione il critico cinematografico Steve Della Casa, esperto di cinema italiano, già direttore del Torino Film Festival e collaboratore di La Stampa, L'Espresso, La Repubblica, La7, Radio3, presidente della Torino Film Commission.  Sarà poi  proiettato uno dei lavori più importanti con Margherita Buy protagonista, "Mia madre" di Nanni Moretti, presentato a Cannes (Premio della Giuria Ecumenica) e vincitore di due David di Donatello e due Nastri d'argento.
 
Ingresso: euro 8 su prenotazione telefonica allo 3491817658.
 
Nelle settimane successive saranno proiettati "Io e lei" di  Maria Sole Tognazzi (lunedì 14 maggio), "Questi giorni" di Giuseppe Piccioni (lunedì 21 maggio), "Piccoli crimini coniugali" di Alex Infascelli (lunedì 28 maggio).
 
Info: www.cineclubmelies.it ; direttivo@cineclubmelies.it.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro