CUNEO - 'Match it now!': Admo scende in piazza per cercare donatori di midollo osseo

Successo per l’esordio del progetto Nazionale a Saluzzo. Ora appuntamenti a Cuneo, Alba, Mondovì e Savigliano

21/09/2018 11:57

Il trapianto di cellule del  midollo rimane ancora oggi, molto spesso, l’unica terapia, con  risultati clinici  in continuo miglioramento, in grado di permettere la guarigione di numerose malattie, neoplastiche e non, del midollo osseo.  Ma affinché il trapianto abbia successo, occorre che ci sia  un donatore compatibile. 
 
Secondo i dati ufficiali del Registro Nazionale, solo la metà dei pazienti candidati a trapianto possono contare sulla disponibilità del donatore giusto. Perché  la  possibilità statica che fra due estranei ci sia lo stesso abbinamento  genetico è solo dello 0,001%. 
 
E’ perciò solo attraverso l’inserimento di tanti nuovi donatori giovani che si può garantire a sempre più pazienti  di trovare il giusto “match”. 
Questa la ragione della Campagna Nazionale MATCH IT NOW!: iniziative di informazione sulla donazione del midollo osseo realizzata da ADMO insieme all’Ospedale Santa Croce di Cuneo, ASL CN 1 e ASL CN2. 
 
Nella provincia granda  l’evento ha avuto esordio a Saluzzo sabato 15 Settembre. Sotto i Gazebo allestiti in Piazza Vineis sono stati 28 i giovani giovani (tra i 18 e 35 anni)che hanno effettuato   un semplice tampone salivare,  segnando l'inizio di un percorso che potrà eventualmente portarli a diventare donatori effettivi di midollo osseo in caso di rilevata compatibilità con un malato in attesa di trapianto. 
 
Si tratta di tipologie di manifestazioni  che rivestono  un ruolo fondamentale per far sentire i cittadini pienamente coinvolti nella difesa del diritto alla salute poiché, compiendo un semplice gesto, potrebbero diventare una speranza in più per quei pazienti che attendono con ansia una risposta da uno sconosciuto, che anonimamente, gratuitamente e volontariamente, ha deciso di mettersi in gioco per Salvare una Vita. - riferiscono dall’ADMO Regionale – Chi vuol aderire al progetto ADMO deve avere necessariamente dai 18 ai 35 anni, godere di buona salute e pesare più di 50 Kg. Tutti gli altri potranno comunque aiutare l’Associazione a promuovere la donazione e la causa ADMO ad amici e parenti”.
 
il 22 Settembre ad Alba in Piazza Ferrero (ex Piazza Savona) e a Cuneo in Piazza Galimberti, il 29 Settembre a Mondovì su Corso Statuto (Zona Bar Aragno) e a Savigliano in Piazza Santarosa.
 
Info www.matchitnow.it – www.admopiemonte.org.
Contatti: ADMO Regionale: 0121-315.666 – admopiemonte@admo.it  




Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro