BUSCA - Mostra temporanea 'Hand made'

Esposizione di manifesti cinematografici dei grandi maestri illustratori

16/11/2017 16:28

Il Cineclub Méliès è lieto di annunciare che, con l'approssimarsi delle celebrazioni per i sessant'anni del Cinema Lux, saranno previste una serie di attività, finalizzate ad accompagnare idealmente il pubblico alla serata dell'8 dicembre prossimo. 
 
In collaborazione con Chelidon project e Busca Eventi, il Méliès organizza dal 18 novembre al 17 dicembre prossimo, presso i locali di Casa Francotto (piano terra), una mostra di materiale cartaceo a tema cinematografico. Denominata "Hand made" (letteralmente "fatto a mano"), l'esposizione punta a porre l'accento su manifesti e locandine realizzate da grandi maestri illustratori, tradizione che, col tempo, è stata gradualmente sostituita dall'utilizzo di foto di scena e montaggi computerizzati. In contemporanea sarà allestita una mostra di medesima levatura presso la platea del Cinema Lux dal 24 novembre e fino al 13 gennaio prossimo. Da Nistri a Casaro, da Ciriello a Cesselon a Nano, saranno oltre trenta i pezzi pregiati esposti al pubblico, corredati da pecette comprensive di titoli ed autori delle opere. Le mostre temporanee "Hand made" sono realizzate in collaborazione con Fondazione ALEC Gianfranco Alessandria di Alba, che il Cineclub coglie l'occasione per ringraziare sentitamente.
 
Domenica 26 novembre, presso il salone di Casa Francotto, il Circolo Méliès ospita Paolo Riberi con la sua nuova pubblicazione "Pillola rossa o loggia nera? Un viaggio tra cinema ed esoterismo" alle ore 21; esiste un rapporto tra antichi vangeli apocrifi, Matrix e Westworld? Paolo Riberi indagherà sul significato di molte serie tv ed alcuni film celebri, da Fight Club a Donnie Darko, ragionando sui tratti salienti del sapere esoterico, sulla figura del Demiurgo e la Qabbalah, fornendo un affresco culturale e spirituale ricco di suggestioni e influenze. Modererà l'incontro con il pubblico il sig. Igor Caputo, ingresso libero.
 
Info: www.cineclubmelies.it   +39 349 181 7658, mail. direttivo@cineclubmelies.it 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro