CUNEO - "È necessaria una revisione dell’assistenza per gli anziani"

Il 30 giugno in piazza Virginio a Cuneo un dibattito sul tema organizzato da Cgil, Cisl, Uil, Acli e "Bottega del Possibile"

c.s. 21/06/2021 15:23

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa diffuso dalle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil.
 
In questo ultimo mese ha preso il via la campagna #tuteliamoglianziani# volta a rafforzare presso l’opinione pubblica l’idea che sia necessaria una revisione dell’assistenza per gli anziani, in particolare non autosufficienti, che privilegi la domiciliarità e sconfigga la “cultura dello scarto”. Assicurare ad ogni anziano, la dignità della vita ed il diritto di continuare a rimanere in casa propria anche in caso di difficoltà , deve essere preoccupazione di una società civile e costruita su valori forti.
 
E’ necessaria una riforma organica e complessiva della “cura” favorendo la trasformazione delle Strutture residenziali in centri aperti al territorio e alla collaborazione delle famiglie e dei volontari; ausilio alla domiciliarità con azioni di sostegno, affiancamento e formazione..
 
All’iniziativa promossa da SPI CGIL – FNP CISL – UILP UIL – ACLI – La BOTTEGA del POSSIBILE, hanno già dato la loro adesione numerose Associazioni di categoria e di volontariato nonché eminenti personalità e singoli cittadini. Per assicurare la massima pubblicizzazione e sensibilizzazione i promotori, che da tempo si stanno muovendo con condivisioni su social, affissioni di locandine nelle sedi sindacali e raccolta firme di adesione, hanno organizzato, con il PATROCINIO DEL Comune di CUNEO, una Giornata di presentazione e di dibattito per mercoledì 30 giugno 2021 dalle ore 10 alle ore 13 Piazza Virginio - Cuneo. Interverranno il Sindaco di Cuneo F.Borgna, la vice sindaco P. Manassero, l’Assessora alle politiche per gli anziani F. Giordano.
 
Saranno presenti i responsabili sindacali provinciali e regionali di SPI CGIL – FNP CISL – UILP UIL , medici ed esperti del settore.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro