PEVERAGNO - Nel fine settimana la festa di San Lorenzo di Peveragno

Dopo l’ormai tradizionale cena di Santa Margherita si prepara la manifestazione che andrà in scena da sabato 6 a martedì 9

Redazione 02/08/2022 10:30

La sera di sabato 23 le ritornate feste estive peveragnesi sono partite con la ormai tradizionale e partecipatissima cena di Santa Margherita. L’occasione ha costituito anche un omaggio ad Amalia Gallo, scomparsa nei giorni precedenti, figura molto amata in frazione.
 
Ora diventa protagonista, sempre con patrocinio comunale e della Pro Loco, l’altra grande frazione agricola della pianura peveragnese, San Lorenzo. Nel pomeriggio di sabato 6 agosto vi saranno le premiazioni dei bambini dell’Estate ragazzi. Alle 21 seguiranno i balli occitani di Folk en rouge (ingresso libero, come tutte le seguenti). Giorno centrale sarà domenica 7, con la Messa Solenne delle 11, prima dell’aperitivo offerto dalla Saletta Caffè e da Il Fornaio di Alice e Lerda. Alle 15,30 è fissata la biciclettata, poi la paella di pesce delle 19,30 (prenotazioni entro venerdì 5, al 353.4436084). Alle 21 la serata sarà caraibica con Mojito & Co. Saranno presenti un Luna Park e il servizio di bar-paninoteca.
 
Lunedì 8 si proseguirà con la gara di petanque, alle ore 15, aperta a tutti (esclusi categoria A). Alle 21 tornerà la sfilata di abiti da sposa a partire da quelli degli anni Trenta (“C’era una volta e c’è ancora...”), annullata in caso di maltempo. Martedì 9 si chiuderà con la Polentata alle 19,30 e la serata danzante, alle 21, con Paolo e Alberto e la Band. “Unico momento che manca all’appello è il grande spettacolo pirotecnico - fanno sapere gli organizzatori - ma, qualche temporale a parte, siamo in stagione molto siccitosa e a forte rischio incendi”.
 
Dopo ferragosto arriverà la patronale di San Magno, con tanta gastronomia intorno alla cappella. Poi, passati i festeggiamenti de “La Provvidenza”, si entrerà nel “Settembre peveragnese”.

Notizie interessanti:

Vedi altro