CUNEO - Non sapere è una scelta: Mediterranea a Cuneo per la libertà di movimento e i diritti umani

L'incontro avverrà il 7 febbraio presso il "Circolo ARCI Arcipelago". L'orario di inizio è previsto per le 18

c.s. 04/02/2026 11:49

Mediterranea SavingHumans, comunità politica impegnata nella difesa della libertà di movimento per tutte e tutti, organizza un incontro pubblico presso il Circolo ARCI Arcipelago (Corso Giolitti 31, ingresso cortile via Meucci 32/34). La serata inizia alle ore 18 con un aperitivo a offerta libera a sostegno di Mediterranea SavingHumans, seguito dalle ore 19 dalle testimonianze dirette di attiviste e attivisti che hanno operato sul campo: in Palestina, in Ucraina, lungo le rotte migratorie e nei contesti di violazione dei diritti umani.

L’evento sarà l’occasione per raccontare le attività di Mediterranea SavingHumans nel 2025: missioni di soccorso in mare nel Mediterraneo centrale, aiuti umanitari alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina, documentazione delle violenze sistematiche delle forze di occupazione israeliane nei territori palestinesi e campagne di advocacy in Italia e in Europa.

Salire a bordo di Mediterranea SavingHumans significa assumere una posizione chiara contro la Fortezza Europa, il razzismo, la violenza sistemica, la detenzione e la morte. È un gesto personale e politico, un’impronta unica che contribuisce a una storia comune di solidarietà e difesa dei diritti umani.

Durante tutta la durata dell’incontro sarà esposta la mostra sul *Rifugio Massi di Oulx*, punto di passaggio centrale per molte persone in movimento verso la Francia. Sarà possibile contribuire concretamente al Rifugio portando calze pesanti, guanti, zaini, telefoni e caricabatterie, e pile da montagna (uomo taglie S, M, L).

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con *Arcipelago Cuneo*, a offerta libera e con tessera ARCI.