CUNEO - “Non siamo tutti sulla stessa barca”: Giorgio Brizio presenta il suo libro a Cuneo

Il 19enne, uno dei leader del Fridays For Future in Italia, sarà alla Libreria dell’Acciuga giovedì prossimo

Redazione 12/09/2022 18:10

Giovedì 15 settembre alle ore 18 alla Libreria dell'Acciuga in via Dronero 1 Cuneo ci sarà la presentazione del libro "Non siamo tutti sulla stessa barca" (Slow Food Editore) con l'autore Giorgio Brizio. Evento organizzato in collaborazione con Fridays For Future Cuneo in vista dello sciopero globale per il clima del 23 settembre 2022.
 
Il primo libro di Giorgio Brizio, giovane attivista di Fridays for Future: un invito, una vera call to action, che si rivolge a chiunque senta di voler mettersi in gioco per fare la differenza. Il mare come metafora, ma anche come luogo in cui si concentrano maggiormente le contraddizioni del sistema globale del ventunesimo secolo: in un saggio che si muove dalla questione del cambiamento climatico fino ad approdare alle grandi emergenze umanitarie, Giorgio Brizio delinea uno spaccato estremamente vivido e lucido dello scenario attuale filtrato dalle sue esperienze personali nella sua opera prima. Il fil rouge che lega tutti i capitoli è il mare, ospitale quanto minaccioso, ma abitato, navigabile ed estremamente simbiotico con i movimenti dell’uomo e le conseguenze delle sue azioni. Dalla crisi climatica alle migrazioni, uno sguardo inedito sui temi di attualità più urgenti raccontati con un linguaggio inclusivo e contemporaneo.
 
Giorgio Brizio, 19 anni, è attivista per i diritti nell’epoca dei rovesci. Ha vissuto a Berlino e a Torino, dove frequenta un corso di laurea in Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione. Da due anni si occupa principalmente di crisi climatica e migrazioni portando avanti battaglie politiche e opere di sensibilizzazione. I suoi articoli sono stati pubblicati da Domani, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Il Corriere della Sera, alcune altre testate e blog online.

Notizie interessanti:

Vedi altro