CHIUSA DI PESIO - Occhi al cielo giovedì notte per il passaggio della cometa di Neanderthal

Appuntamento il 2 febbraio, a Chiusa Pesio, con gli Astrofili Bisalta, per osservare la cometa che passò vicino alla terra 50.000 anni fa

Francesca Barbero 01/02/2023 09:25

"(...) Eppure un tempo ridevi, e mostrandomi il cielo, mi disegnavi illusioni e possibilità...". Ma giovedì 2 febbraio non sarà la cometa di Halley a "ferire il velo nero" - l'ultimo passaggio di 1P/Halley, questo il nome ufficiale, si verificò il 9 febbraio 1986 - come cantava Irene Grandi a Sanremo, nel 2010, che si esibì con la canzone scritta insieme al leader dei Baustelle, Francesco Bianconi. Sarà ZTF C/2022 E3, ribattezzata cometa di Neanderthal in quanto, con un lungo periodo orbitale di 50.000 anni, passò vicino alla terra quando il pianeta era abitato dagli antenati dell'uomo, a squarciare, con la sua scia verde, quel cielo che "immaginiamo nasconda la felicità". Per l'occasione, l'associazione Astrofili Bisalta organizza una serata per osservare lo spettacolo del suo passaggio.
 
L'appuntamento è giovedì 2 febbraio, a partire dalle 20.30, nel piazzale antistante la sede del Parco naturale del Marguareis, in via Sant'Anna a Chiusa Pesio. La partecipazione è libera e gratuita. È consigliato un abbigliamento adeguato e, se disponibile, un binocolo, per migliorare l'osservazione di uno dei fenomeni celesti più affascinanti di sempre. In caso di maltempo l'evento sarà annullato.
 
Per informazioni: 3515733162 (Alberto Andreis) - info@astrofilibisalta.it.

Notizie interessanti:

Vedi altro