DRONERO - Omaggio a Pasolini al Cinema Iris di Dronero nel centenario della sua nascita

Grazie al supporto della Cineteca di Bologna saranno proposte le proiezioni di "Accattone" e "Mamma Roma"

c.s. 04/10/2022 12:56

Pier Paolo Pasolini, nato il 5 marzo del 1922, è stato innanzi tutto un grande protagonista della comunicazione. Incurante dello scandalo che suscitava in una società italiana profondamente retriva, ha sperimentato tutti i linguaggi. Attraverso poesia, cinema, riflessioni, corsivi, le invettive affidate a giornali, periodici, convegni e le apparizioni televisive, Pasolini ha passato al setaccio tutti gli aspetti più urticanti e contraddittori della realtà del suo tempo. 
 
In occasione dei 100 anni dalla sua nascita, Il Comune di Dronero in collaborazione con il Cinema Iris e grazie al supporto della Cineteca di Bologna propone a proiezione di due dei suoi capolavori in versione restaurata.
 
Venerdì 7 Ottobre ore 21.00 proiezione di Accattone, esordio capolavoro dello ‘’scrittore’’ Pasolini, una delle opere più rappresentative degli anni ’60, "Accattone" è un "ragazzo di vita": ladro, teppista, magnaccia (quando può) ma un giorno si invaghisce della ragazza che intendeva derubare.
 
Venerdì 14 Ottobre ore 21.00 proiezione di Mamma Roma, un confronto passionale con l’etica e l’amore per un figlio che passa per il Pasolini e la Magnani. Una prostituta, Mamma Roma, abbandona il marciapiede dopo il matrimonio del suo protettore e inizia una attività onesta. Suo figlio non l'ama, la donna tuttavia vuole assicurargli un futuro senza problemi e gli trova un impiego. Ma il ragazzo preferisce rubare.
 
Le proiezioni verranno introdotte da Giacomo Giraudo laureato nel 2021 al DAMS di Torino. Attualmente studente di Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'università degli studi di Parma.
 
Ingresso Gratuito fino ad esaurimento posti. 
 
Per maggiori informazioni - Cinema Iris 3935625551.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro