CUNEO - Pallanuoto: il Settebello preparerà l'avventura all'Europeo a Cuneo con un quadrangolare internazionale

La nazionale campione del mondo sarà impegnata in amichevole dal 3 al 5 gennaio allo Stadio del Nuoto contro Ungheria, Grecia e Stati Uniti

s.m. 06/11/2019 11:51


Dopo un meraviglioso mondiale a Gwangju, in Cina, che ha visto la nostra Nazionale di Pallanuoto salire sul gradino più alto del podio, diventando Campione del Mondo, il Commissario Tecnico Sandro Campagna ritiene necessario, prima di affrontare i Campionati Europei in programma a Budapest dal 12 al 26 gennaio 2020, un ultimo e indicativo test di livello. Il CT Campagna vuole vedere la Nazionale impegnata in un quadrangolare contro altre tre nazioni, collocate almeno nei primi dieci posti del ranking mondiale.

Su questa possibilità la Federazione Italiana Nuoto porterà a Cuneo, dal 3 al 5 gennaio, oltre l’Italia Campione del Mondo, altre tre nazionali molto blasonate: ci saranno le nazionali di Ungheria (4° posto ai mondiali) 5° posto nel ranking mondiale, Grecia e Stati Uniti rispettivamente 6° e 7° posto ranking mondiale.

Si disputeranno 6 partite distribuite nelle 3 giornate (2 partite al giorno), seguite da Rai Sport e dal pubblico che sarà presente in tribuna (è previsto un biglietto di ingresso di euro 5 per due partite).

Il numero di componenti per squadra è di circa 20, più le delegazioni FIN e LEN e Gruppo Ufficiali Gara, per un totale di circa 120 persone che pernotteranno a Cuneo nelle giornate del 3, 4 e 5 gennaio 2020.

"Il 2020 sarà sicuramente un anno da ricordare per Cuneo e per tutto il nostro movimento natatorio – ha commentato l'assessore allo Sport del Comune di Cuneo, Cristina Clerico-. Avremo il meglio della pallanuoto mondiale, con la nostra nazionale che si confronterà le più forti compagini della scena internazionale. Faccio un grande plauso al CSR perché, oltre ad una ottima gestione dello Stadio del nuoto, riesce ad organizzare eventi così prestigiosi, che contribuiscono a dare lustro alla nostra città".

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro