PEVERAGNO - Peveragno, la festa della Provvidenza entra nel vivo

Sabato 27 si gioca alla pètanque: torneo con coppie sorteggiate riservato ai frazionisti

Redazione 20/08/2022 11:34

Resta molto religiosa la festa peveragnese del «Santuario della Provvidenza» (nato da apparizione mariana e miracolosa guarigione di residente nella zona), l’ultima domenica di agosto, organizzata col patrocinio di Comune e Pro Loco. I «Rosari», iniziati, il 19 continueranno sin a venerdì 26, alle 20,30. Sabato 27 agosto, alle 20,45, partirà, dal Monumento ai Caduti in circonvallazione peveragnese, Via Gavotto e Via Agnella Soprana, la «Fiaccolata» tradizionale, seguita, alle 21, dalla Messa al Santuario, all’aperto. Altra funzione religiosa sarà alle 9 del 29 agosto, come sempre per ricordare frazionisti e benefattori defunti.
 
Riparte, con le difficoltà che vi son ovunque, anche la parte «profana», di «divertimenti popolari». Sabato 27, dalle 14,30, la gara di bocce «alla petanque» propone il «VI Memorial Giacomino Macagno», dedicato allo scomparso maestro peveragnese, presidente della Banda Musicale, uno dei grandi promotori di questa festa (oltre che appassionato di bocce e ballo). Sarà a coppie sorteggiate, iscrizione 5 euro, rimborsati dopo aver vinto due partite, riservato a frazionisti, peveragnesi e residenti nei Comuni limitrofi («esclusi accoppiamenti A e B», bocce vuote). Dopo la Funzione religiosa, alle 21,45, vi sarà il concerto della Banda Musicale.
 
Domenica 28, dalle 15,30, partiranno giochi per adulti e bambini, con lo spettacolo del «Mago Contini», la «truccabimbi» ed i palloncini. Alla sera sempre presente sarà il «Mago» e sarà servito il tradizionale «American Dinner» (la «Cena americana», hamburger e patatine), da prenotare al 377.1034814 entro sabato 27.
 
Si chiuderà la sera del 29 con il concerto, alle 21, dei «Qubalibre» (balli occitani con «Simonetta e Giuseppe»), in contemporanea (sotto i padiglioni montati) con i tornei di belotta e scala 40 (XV Memorial Piero Bono).

Notizie interessanti:

Vedi altro