CUNEO - Presentata la Mostra regionale zootecnica di Quaresima

L'evento giunge quest'anno all'edizione numero 68: si terrà al Miac nel fine settimana del 18 e 19 marzo

08/03/2018 14:45

Sul finire dell’inverno ci si appresta ad accogliere la primavera e con essa il risveglio della natura. Ecco che, quindici giorni prima di Pasqua arriva la Mostra zootecnica di quaresima al MIAC. L'evento è stato presentato presso la Sala Gianni Vercellotti dell'ATL del Cuneese lunedì 5 marzo scorso.

Ha ricordato le origini della Mostra Giovanni Battista Becotto, Direttore del MIAC di Cuneo: “Tradizionalmente, le fiere nel mondo contadino hanno sempre seguito l’evolversi delle stagioni, suggellandone i cambi con momenti di festa e di incontro. In queste occasioni il mondo rurale, un tempo legato al ritmo cadenzato del tempo e dei lavori stagionali, si fermava per scendere a valle o salire dal piano, verso il capoluogo della Granda per vendere i prodotti appena raccolti, approvvigionarsi del necessario per la nuova stagione in arrivo e scambiare opinioni con i propri colleghi, il tutto sovente di fronte a tavole imbandite. Certo nei tempi in cui non c’erano collegamenti telefonici né tantomeno contatti virtuali, il momento fieristico era l’unico modo in cui ci si poteva scambiare informazioni, consigli e concludere contratti. La componente culinaria di questi momenti di incontro, variava con le stagioni ed ecco quindi le fiere dell’inverno, che celebravano il bollito e gli altri piatti ricchi di grasso apportatori di calorie in considerazione dell’avvicinarsi della stagione fredda e  quelle primaverili, che prediligevano l’alimento più fresco, la carne cruda o grigliata in una veste quasi propiziatoria verso stagioni più miti. Certo il mondo rurale è cambiato e si è adattato ai ritmi frenetici, ai social, all’hi-tech, all’e-commerce, ma i momenti di festa rimangono ed anche quelli di confronto tra gli allevatori. La Mostra di Quaresima si prefigge lo scopo di essere tutto questo ed anche un momento di svago per chi, come il bambino di città, non è più abituato a vedere da vicino gli animali che popolavano le nostre aie, per poterli accarezzare, sentirne i versi, ammirarli nella loro bellezza. La presenza dei cavalli, con la possibilità di poter effettuare giri in carrozza per i più piccini poi, è tutt’altra adrenalina che lo stare davanti ad una consolle a manovrare tasti in grado di effettuare qualsivoglia peripezia!”.

“La Fiera nacque all’indomani della Guerra, nel 1950 ed arriviamo oggi alla sua 68^ edizione. Il programma di quest’anno – ha preannunciato Stefano Dho, Presidente del MIAC – prevede grande tradizione, ma anche alcune novità.

Domenica 18 sarà dedicata alle famiglie con l’esposizione di avicoli ornamentali, conigli, galline, uccellini, una piccola mandria con vitellini, pecore e capre. Ancora: stand commerciali con prodotti tipici, formaggi, salumi, attrezzature per il giardinaggio ed una dimostrazione di caseificazione. Sarà anche possibile ammirare i cavalli e far vivere ai più piccoli un emozionante giro in carrozza. Per l’occasione, il Ristorante Oh Cuntacc proporrà un ricco menù a base di carne di razza Piemontese a prezzi convenzionati. Per chi invece volesse comprare la carne, quella buona, sarà a disposizione lo spaccio Compral. Novità 2018: alle ore 14,30 si esibiranno le Majorettes di Peveragno regalando a tutti un momento di folklore e di allegria. Per i più piccoli saranno a disposizione anche i gonfiabili.

Lunedì 19 marzo il MIAC ospiterà la tradizionale Mostra Zootecnica Regionale, organizzata in collaborazione con l’Ababorapi, che vedrà la partecipazione di numerosi bovini pronti a contendersi le preziose gualdrappe riservate ai migliori e destinate poi a campeggiare con fierezza nelle vetrine delle migliori macellerie del Nord Italia e della vicina Francia. Si potranno qui ammirare  vacche, tori e vitelloni dotati di caratteristiche uniche in fatto di resa alla macellazione e qualità delle carni. I migliori capi riceveranno un premio in denaro  messo in palio dal Comune di Cuneo. Ulteriore novità di quest’anno è rappresentata dal coinvolgimento di Coalvi, che premierà i migliori classificati delle categorie vitelloni, maschi e femmine e castrati.”

In occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento, l’Assessore del Comune di Cuneo, Luca Serale ha rimarcato quanto siano importanti l’agroalimentare e gli eventi legati a questo settore per la città: “Le eccellenze alimentari cuneesi sono un traino anche per il settore turistico: il mangiar bene è sicuramente un valore aggiunto a tutte le bellezze materiali che ci circondano”.

“La Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima ha mantenuto la sua identità, rappresentando la principale mostra di capi di razza piemontese di primavera, ma al contempo ha saputo reinventarsi per attirare un pubblico sempre più vasto e giovane. Trascorrere una domenica con la famiglia, tra gli animali della fattoria, può sicuramente essere emozionante per grandi e piccini. La giornata del lunedì, dedicata agli allevatori, è un giusto riconoscimento a tutti coloro che lavorano la nostra terra ed allevano capi la cui carne è rinomata a livello internazionale. Celebriamo dunque la raffinatezza della nostra carne bovina Piemontese, con l'augurio che un sempre maggior numero di consumatori consapevoli ne possa apprezzare le qualità. – ha concluso Mauro Bernardi, Presidente ATL del Cuneese”.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro