VALGRANA - Primavera di riprese e di "Storie di montagna" per l'associazione KinoKinino

I due corti ambientati ambientati in valle Grana saranno presentati in agosto nell'ambito di "Teatro in cortile...e non solo"

"La maestra"
"Il rifugio"

Francesca Barbero 05/06/2023 13:32

Primavera di riprese per l'associazione culturale KinoKinino impegnata nella realizzazione di due cortometraggi ambientati in Valle Grana. Due "Storie di montagna" per raccontare il territorio montano della valle e le sue storie. Per entrambi i corti la regia è di Brunella Audello e Vittorio Dabbene, registi torinesi che, proprio a Valgrana, hanno fondato il KinoMuseo (una casa museo dedicata alle meraviglie della settima arte), autori di diversi cortometraggi e documentari girati in valle coinvolgendo abitanti e associazioni locali. Ambientato nella borgata di Narbona, "La maestra", tratto da “Il romanzo di Narbona” di Flavio Menardi Noguera, narra le vicissitudini di una giovane maestra agli inizi del Novecento al suo primo incarico nella scuola della sperduta frazione montana. Il corto, che si avvale della musica di Michele Menardi Noguera, ha coinvolto come interpreti circa quaranta abitanti della Valle Grana. "Il rifugio" invece, è ambientato ai nostri giorni e racconta le vicende di quattro turisti, interpretati da "I mangiatori di nuvole", che, attratti da un’allettante pubblicità su internet, si trovano a vivere una gran brutta avventura in uno sperduto rifugio di montagna.
 
I due cortometraggi verranno presentati in anteprima venerdì 4 agosto, a Valgrana, nell'ambito della rassegna "Teatro in cortile...e non solo". L'appuntamento per la proiezione è alle 21.30 nel cortile di via Roma 17 (sede del KinoMuseo).
 
Per informazioni: ww.kinokinino.it

Notizie interessanti:

Vedi altro