CUNEO - Progetto Barbaroux: i Lions vogliono restaurare la statua in piazza Galimberti

La presentazione dell’iniziativa nel salone d’onore del municipio di Cuneo. Il sodalizio festeggia quest’anno il suo sessantesimo anniversario in città

c.s. 16/11/2022 18:10

Giovedì 24 novembre 2022, con inizio alle ore 17,30, avrà luogo, presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo (via Roma, 28), la presentazione del Service “Progetto Barbaroux”. L’incontro, organizzato dal Lions Club Cuneo, sarà presieduto dal suo presidente Giorgio Fossati.
 
Il progetto rientra nella celebrazione del sessantesimo compleanno del sodalizio cittadino ed è finalizzato al restauro della statua dell’insigne giurista sita in piazza Galimberti, al fine di ridarle il dovuto decoro. Il monumento, inaugurato il 10 agosto 1879, presenta ormai i segni del tempo, dunque richiede un incisivo ripristino.
 
Nel corso dell’incontro, verranno illustrati, attraverso una breve sintesi, la genesi, gli sviluppi e le attività di servizio del Lions Club International e - in ambito locale - del Lions Club Cuneo, con riferimento al passato, al presente e alle prospettive future. La proiezione di video e slide contribuirà a vivacizzare e arricchire le informazioni.
 
Il prof. Giovanni Cerutti, noto esperto e studioso di storia cittadina, terrà una relazione intitolata: “Giuseppe Barbaroux (1772-1843) - Un fedele servitore dello Stato che mai dimenticò la sua Cuneo”, che conferirà alla presentazione del Service una significativa valenza culturale.
 
L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, sarà una preziosa occasione per acquisire informazioni sul Lionismo, sul suo operato internazionale e locale, nonché dettagli del progetto volto al restauro del monumento collocato al centro di piazza Galimberti.

Notizie interessanti:

Vedi altro