BUSCA - Quaranta di questi anni: la Podistica Buschese festeggia il suo compleanno

I primi quattro decenni di attività saranno celebrati sabato 14 settembre a Busca con mostra fotografica, staffetta e cena sotto le stelle

c.s. 06/09/2019 09:40

Sabato 14 settembre la Podistica Buschese festeggerà i 40 anni dalla sua fondazione. Il palcoscenico della festa della gloriosa associazione sportiva sarà il centro città di Busca. Dal pomeriggio nelle vie del centro, sotto i portici, sarà allestita una mostra di duecento fotografie che testimoniano la storia della “Buschese”.

Alle ore 20 da piazza della Rossa partirà una gara a staffetta di circa 800 metri da ripetere per 40 minuti riservata agli atleti ed ex atleti e dalle 21.30 si cenerà sotto le stelle (in caso maltempo la cena si svolgerà nella sede del Museo del lavoro, nell’ex convento dei Cappuccini, grazie alla disponibilità dell'associazione culturale Ingenium). Le iscrizioni entro sabato 7 settembre ai seguenti numeri di telefono: Davide Galliano 338.4546638, Angelo Pasero 338.4857706.
 
La serata si terrà in collaborazione con la Città, assessorato allo sport. “Il Comune – dice l’assessore Diego Bressi - rende omaggio a questo traguardo davvero prestigioso, raggiunto grazie alla passione di tante persone. In quarant’anni migliaia di atleti hanno vestito i colori biancoverdi e si sono distinti di diverse competizioni anche di livello. Ma soprattutto la nostra Podistica ha scritto una storia di educazione allo sport e alla sportività”.

Nata il 31 luglio 1979, sotto la presidenza del compianto Alberto Chiapello con il nome di Podistica Buschese-Gruppo Sportivo Alpini e con una trentina di iscritti, l’associazione, che dal 2005 ha assunto il nome di Gsd Podistica Buschese Circolo Us Acli, conta oggi circa duecento adesioni.

Di rilevanza i risultati ottenuti a livello provinciale, regionale e nazionale, soprattutto con le categorie giovanili, fiore all’occhiello della società: molti ragazzi nelle successive generazioni sono infatti stati convocati a rappresentare la Provincia di Cuneo in tante manifestazioni. Ha mantenuto lo scopo per il quale era nata: promuovere lo sport e in particolare la specialità podistica verso tutti giovani o meno giovani.

In anni più recenti, grazie ad una precisa volontà  del consiglio direttivo e in particolare del presidente “emerito” Angelo Pasero e dell’attuale presidente Davide Galliano, è stata incentivata ulteriormente l’attività di promozione e di avviamento all’atletica nelle scuole.

“In realtà - dicono i due “patron” – siamo come una grande famiglia, dove non contano soltanto i risultati agonistici ma anche il piacere di stare insieme e di essere uniti nell’amicizia”.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro