CUNEO - 'Re-velation': al Museo Diocesano di Cuneo una mostra fotografica dedicata alle donne

Il 6 marzo l'inaugurazione dell'esposizione degli scatti della genovese Carla Iacono, nell'ambito della rassegna '8 Marzo e dintorni'

02/03/2020 09:35

All’interno della rassegna “8 marzo e dintorni” venerdì 6 marzo alle ore 18 il Museo Diocesano in Contrada Mondovì a Cuneo inaugura una mostra tutta al femminile: “Re-velation”, una serie di 20 ritratti della fotografa genovese Carla Iacono.
 
L’arrivo di questa importante mostra nelle sale del Museo Diocesano è frutto della collaborazione con la rete dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (molti dei quali hanno già ospitato “Re-velation”) e con la galleria VisionQuesT 4rosso di Clelia Belgrado. L’inaugurazione verrà introdotta da un dialogo dell’artista con il professor Enrico Perotto.
 
Le opere, allestite lungo il percorso di visita del museo, entreranno in rapporto con le collezioni e gli spazi storici della Confraternita dei Santi Giacomo e Sebastiano, instaurando un legame di rimandi tra passato e presente, tra cultura e religione. I ritratti – attraverso un’accurata messa in scena - declinano in molteplici forme il tema del velo, richiamandone l’utilizzo all’interno del mondo islamico, ebraico, cristiano, orientale ed europeo. Il visitatore scoprirà differenze e affinità, suggestioni o espliciti richiami alla ritrattistica più conosciuta declinati con delicatezza e attenzione.
 
La mostra sarà visitabile fino al prossimo 5 aprile.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro