ACCEGLIO - ‘Recondite Armonie’, due concerti con il Trio Andrea Palladio e Fabio Pietro di Tullio

Sabato 8 ad Acceglio l’esibizione del trio di fama internazionale. Domenica 9 agosto l’organista cuneese suona nella chiesa di San Pietro in Vincoli a Limone

Redazione 06/08/2020 14:42

 
Il prossimo concerto nell’ambito della rassegna musicale ‘Recondite Armonie - Oltre i confini’ è previsto per sabato 8 agosto alle ore 21,15 ad Acceglio, nella Chiesa Parrocchiale.
 
Ad esibirsi, il Trio Andrea Palladio, con Michele Antonello all'oboe, Steno Boesso al fagotto ed Enrico Zanovello all'organo Carlo Vittino del 1839. I musicisti vicentini hanno alle spalle numerose esperienze artistiche, solistiche e di insieme in formazioni cameristiche ed orchestrali di chiara fama internazionale quali Les Musiciens du Louvre, I Sonatori della Gioiosa Marca, l’Europa Galante, L’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Concerto Koln ed altre prestigiose orchestre. Vantano una attività concertistica in tutta Europa, Stati Uniti ed America Latina, e numerose incisioni discografiche. L’originalità dei programmi proposti è uno degli aspetti peculiari del trio.
 
Domenica 9 agosto, invece, a Limone Piemonte nella chiesa di San Pietro in Vincoli è in programma l’esibizione di Fabio Pietro di Tullio all'organo Vegezzi Bossi 2001.
 
Fabio Pietro di Tullio, nato a Cuneo nel 1990, inizia il suo percorso di studi organistici con il M° Luca Benedicti per poi conseguire nel 2014 e nel 2015 i diplomi accademici di primo e secondo livello in organo e composizione organistica (entrambi con votazione 110 e lode) nelle classi dei maestri Nosetti, Teglia e Gallizio presso il conservatorio ‘Ghedini’ di Cuneo. Dal 2017 studia improvvisazione organistica con il M° Sophie-Véronique Chauchefer-Choplin a Parigi.
 
Ha seguito corsi di perfezionamento esecutivo e di improvvisazione organistica in Italia ed in Francia tenuti dai maestri Olivier Latry, Olivier Vernet, Michel Colin, Massimo Nosetti, Fausto Caporali, Andrea Macinanti, Otto Maria Kramer, Stefan Kagl, Maxine Thevenot, Ben Van Oosten, Roberto Antonello, Fausto Caporali, Domenico Severin e per quanto riguarda la direzione di coro con Elena Camoletto e con il direttore di coro e d’orchestra russo Mikhail Golikov. È docente dal 2015 di organo e composizione organistica presso l’Istituto Musicale ‘Vivaldi’ di Busca e direttore artistico della rassegna organistica che si tiene a Limone Piemonte ogni anno invitando grandi nomi del mondo organistico italiano.
 
È stato direttore dall’anno 2013 al 2016 del coro ‘Monserrato’ di Borgo San Dalmazzo. Dal 2014 è direttore del coro parrocchiale San Pietro che anima le celebrazioni solenni della comunità parrocchiale di Limone Piemonte. Dal 2015 dirige invece ‘I Ciantur ‘d Vudier’ di Valdieri. Nel 2014 viene nominato organista titolare dell’organo Brondino Vegezzi-Bossi di Limone Piemonte. È autore del libro “Al cospetto dell’organo Baldi” edito da Nerosubianco edizioni. Affianca a tutto ciò la carriera concertistica per organo solista proponendo brani di repertorio e improvvisazioni organistiche.

Notizie interessanti:

Vedi altro