RITTANA - Rittana festeggia l’Epifania e prepara l’incontro su Duccio Galimberti

Domenica la caccia al tesoro e l'elezione della Befana 'più bella', con concerto finale al Santuario di San Mauro. Venerdì 10 si presenta il libro di Sergio Costagli

Redazione 04/01/2020 11:10

 
Rittana invita al gran finale in allegria delle sue feste natalizie: domenica 5 gennaio, dalle ore 15, il centro della valle Stura sarà animato da una caccia al tesoro con ricchi premi e tanti dolci.
 
Befane gireranno per il paese, “la più bella” di loro sarà premiata per acclamazione da una giuria formata da tutti i bambini. Due partecipanti riceveranno un buono all’Osteria della Pace. Saranno servite le famose caldarroste di Rittana e bevande calde.
 
Alle 16,30 nel Santuario di San Mauro si esibiranno, in concerto, gli «Henno de Rose», ingresso gratuito. Il gruppo presenterà il suo percorso tra recitativo, musica e canto attraverso le tradizioni natalizie delle terre europee dal XVI secolo alla contemporaneità.
 
Altro appuntamento in calendario per venerdì 10 gennaio alle 20,30, nel centro incontri del Comune. Lo storico Sergio Costagli, dialogando con lo studioso Walter Cesana, presenterà il suo più recente libro “Cronaca di una esecuzione. Duccio Galimberti fu ucciso a Cuneo” (Edizioni Nerosubianco, 2019).
 
Nel volume si traccia una cronaca diversa della fine di uno dei capi della Resistenza cuneese. Generalmente si ritiene che Galimberti fosse stato fucilato nei pressi di Tetto della Croce di Centallo, dopo essere stato torturato nella caserma delle Brigate Nere di Cuneo. La tesi di Costagli, fondata su ricerche d’archivio e testimonianze inedite, getta una nuova luce sulle circostanze della morte del comandante partigiano.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro