LIMONE PIEMONTE - Sabato 27 maggio Limone Piemonte ospita "EarthArt"

Si tratta di un'azione performativa che unisce la danza alle arti visive

c.s. 21/05/2023 08:04

Sabato 27 maggio 2023 Limone Piemonte ospiterà l’azione performativa EarthArt, un’operazione di land art ideata nell’ambito della rassegna Interscambi Coreografici dal laboratorio di indagine visuale Around the Walk in collaborazione con la Fondazione Egri per la Danza, l’associazione culturale FormicaLab-Aps di Cuneo e la compagnia EgriBiancoDanza.
 
L’evento avrà inizio alle 9.30 con una camminata di circa tre ore insieme alla guida escursionistica Monica Dalmasso. Ritrovo in piazza Henri Dunant, davanti alla sede della Croce Rossa, all'imbocco della Strada Romana. Saranno previste alcune soste di riflessione sugli eventi alluvionali dovuti alla tempesta Alex che nell’ottobre 2020 causarono gravi danni nei territori delle Valli Vermenagna e Roya. La camminata si concluderà a Limonetto, nei pressi dell’Alpe di Papa Giovanni, dove si assisterà alla performance di land art “EarthArt”.
 
Si consiglia un abbigliamento adatto alla montagna e pranzo al sacco. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Info: promozione@egridanza.com - 366.4308040.
 
L’azione performativa unisce la danza contemporanea e le discipline visuali per portare in scena una vera e propria scrittura fisica del suolo ferito dalla tempesta, con simboli e segni realizzati a terra da parte dei ballerini della Compagnia EgriBiancoDanza, che si esibiranno in quelle porzioni di territorio indelebilmente mutati dalla forza dell’acqua. L’azione trova compimento e perde la propria estemporaneità attraverso il coinvolgimento del pubblico, al quale sarà richiesto, al termine della scrittura al suolo, di partecipare fisicamente alla piantumazione di bulbi vegetali (gigli bianchi, giunchiglie e iris), ricalcando i passi dei danzatori lungo le tracce lasciate a terra.
 
La successiva fioritura con la nascita di nuove linee permetterà di apprendere a pieno il significato del percorso, che vuol evidenziare come dalla distruzione si possa passare alla rinascita attraverso la mediazione culturale delle arti espressive.
 
La performance sarà poi replicata sempre a Limone Piemonte sabato 17 giugno 2023.
 
L’esibizione si inserisce all’interno del più ampio progetto “EartHeart - il cuore della terra” della Compagnia EgriBiancoDanza, partito nel 2022 con un percorso di ricerca di sei mesi in cui i danzatori, singolarmente, si sono immersi in diversi ecosistemi sperimentando sul proprio corpo potenza e fragilità della natura. Il progetto è proseguito, poi, con la fase di installazione performativa con il pubblico come parte attiva della performance ed elemento determinante per la modulazione e rimodulazione dello spazio, del suono e dell’azione coreografica, per terminare, infine, con la messa in scena dello spettacolo finale “EartHeart - il cuore della terra”, una pièce teatrale che debutterà in prima assoluta il prossimo 2 giugno al Teatro Il Maggiore di Verbania, nell’ambito del Cross Festival.
 
Si segnala che a causa delle avverse previsioni meteo, è annullata l’azione performativa EarthArt, in programma a Limone Piemonte per sabato 27 maggio 2023 e realizzata nell’ambito della rassegna Interscambi Coreografici. Resta, invece, confermata la replica della performance in programma per sabato 17 giugno 2023.

Notizie interessanti:

Vedi altro