STROPPO - Sabato 29 giugno a Stroppo 'Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù'

Si tratta di uno spettacolo teatrale per bambini e famiglie realizzato nell’ambito del Progetto Alcotra 'Pluf!'

23/06/2019 15:06

 
Tutto è pronto per il secondo appuntamento di teatro per famiglie in Valle Maira nell’ambito di “Pluf!”: sabato 29 giugno alle ore 17, sotto l’Ala comunale di borgata Paschero, Stroppo, andrà in scena “Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù”. Un confronto tra l’uomo e la montagna, nell’immaginario di ieri e di oggi. L’ingresso è libero.
 
Al centro della vicenda la relazione tra l’uomo e la montagna, con l’obiettivo di invitare lo spettatore bambino ad ascoltare con attenzione la propria voce interiore e le voci e i suoni delle nostre montagne. Tutte le produzioni teatrali della rassegna, infatti, sono concepite per rendere “La montagna a misura di bambino” e rivolte ad un pubblico di giovanissimi, dai 6 ai 12 anni. L’obiettivo prefissato è quello di rinnovare, attraverso il linguaggio figurato e l’esperienza diretta della rappresentazione teatrale, il legame tra i bambini e la montagna per contribuire a trasmettere un messaggio di rispetto della natura come bene comune. La rassegna teatrale si inserisce nell’ampio ventaglio di attività rese possibili dal progetto Alcotra “Pluf!”, e vede cinque compagnie impegnate nel teatro itinerante nelle Terre del Monviso: dalla Valle Po alla Stura, con eventi anche a Saluzzo, Barge e Bagnolo. 
 
Un progetto ampio, con attività diversificate ma unite dalla finalità comune di migliorare l’attrattività del territorio da parte delle famiglie con bambini. Per saperne di più sullo spettacolo Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù Da bambini, un tempo, alla scuola elementare, imparavamo una buffa frase per ricordare il nome delle Alpi: Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù: era un piccolo trucco che aiutava la memoria, eppure nella fantasia diventava qualcosa di più, quasi una formula magica che spalancava le porte ad un mondo sconosciuto, misterioso e da scoprire. Ancora oggi, per il mondo dell’infanzia, la montagna ha un’anima: da un lato è attrattiva, per la sua bellezza, la sua imponenza, la sua età, suscita curiosità, domande e stimola la fantasia, dall’altro genera nei bambini una forma di distanza, perché è tanto più grande di loro e incute un rispetto misto a timore, proprio per le sue dimensioni e per i pericoli che nasconde. Dal confronto di questi immaginari, quello nostro di ieri e quello dei bambini di oggi, è nata l’idea dello spettacolo Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù, per raccontare la relazione tra l’uomo e la montagna attraverso quattro personaggi: un attore narratore, un attore animatore di figure e pupazzi, una cantante pittrice e un musicista. 
 
Questi differenti linguaggi nello spettacolo vanno a compenetrarsi raccontando alcune storie intrecciate che narrano degli animali, delle  persone e delle creature misteriose che popolano le valli e le vette delle Alpi cuneesi: storie, legate da una cornice narrativa dove a parlare è la Montagna stessa, in cui i personaggi dei racconti prendono forma e vita. Incontreremo così il mitico Dahu, andremo indietro nel tempo quando il  Monte Bracco era un vulcano, conosceremo un vecchio eremita che viveva in cima a una montagna con la sola compagnia di una capra, scopriremo la strana storia dei Ciciu e con un po’ di paura ci imbatteremo in un convegno di masche burlone.
 
Di seguito il calendario completo delle rappresentazioni teatrali previste nel progetto Alcotra n. 1806 PLUF!
 
Sabato 22 giugno, ore 21. Pagno, Ala comunale: Il mulo, la neve, il pastore (Coltelleria Einstein)
Giovedì 27 giugno, ore 21. Saluzzo, giardini Scuola APM: Cartoline. I bambini raccontano la montagna (UnoTeatro)
Venerdì 28 giugno, ore 21. Bernezzo, teatro parrocchiale: Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù (Il Melarancio)
Sabato 29 giugno, ore 17. Stroppo, Ala comunale, borgata Paschero: Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù (Il Melarancio)
Giovedì 4 luglio, ore 21. Saluzzo, giardini Scuola APM: Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù (Il Melarancio)
Venerdì 5 luglio, ore 21. Barge, ex Officina Ferroviaria: La dimenticanza dello scoiattolo (Casa degli Alfieri)
Domenica 7 luglio, ore 21. Cervasca, teatro all'aperto: La dimenticanza dello scoiattolo (Casa degli Alfieri)
Giovedì 11 luglio, ore 21. Saluzzo, giardini Scuola APM: Il mulo, la neve, il pastore (Coltelleria Einstein)
Sabato 13 luglio, ore 21. Paesana, Area camper Un Po di sosta ai piedi del Monviso: L’uomo che piantava gli alberi (Assemblea teatro)
Domenica 14 luglio, ore 15.30. Marmora, sala polivalente a Ponte di Canosio: Il mulo, la neve, il pastore (Coltelleria Einstein)
Domenica 14 luglio, ore 21. Caraglio, piazza Madre Teresa: L’uomo che piantava gli alberi (Assemblea teatro)
Venerdì 19 luglio, ore 21. Rossana, Confraternita: Cartoline. I bambini raccontano la montagna (UnoTeatro)
Sabato 20 luglio, ore 21. Revello, piazza Denina: Cartoline. I bambini raccontano la montagna (UnoTeatro)
Sabato 3 agosto, ore 18. Ostana, Ala comunale: Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù (Il Melarancio)
Giovedì 8 agosto, ore 17.30. Acceglio, piazza Nais: La dimenticanza dello scoiattolo (Casa degli Alfieri)
Venerdì 9 agosto, ore 21. Argentera, loc. Bersezio: Cartoline. I bambini raccontano la montagna (UnoTeatro)
Lunedì 12 agosto, ore 21. Pontechianale, Sala polivalente, loc. Chianale: L’uomo che piantava gli alberi (Assemblea teatro)
Sabato 17 agosto, ore 21. Bellino, sala scuola elementare: Il mulo, la neve, il pastore (Coltelleria Einstein)
Sabato 24 agosto, ore 21. Roccasparvera, piazza Castello, davanti al Municipio: La dimenticanza dello scoiattolo (Casa degli Alfieri)
Sabato 14 settembre, ore 17.30. Venasca, Agorà de La Fabbrica dei Suoni: La dimenticanza dello scoiattolo (Casa degli Alfieri)
Domenica 22 settembre, ore 16. Vignolo, piazza Grande: Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù (Il Melarancio)
Sabato 5 ottobre, ore 21. Valgrana, salone parrocchiale: Il mulo, la neve, il pastore (Coltelleria Einstein)
Domenica 27 ottobre, ore 16.30. Bagnolo Piemonte, teatro comunale: Cartoline. I bambini raccontano la montagna (UnoTeatro)
Domenica 22 dicembre, ore 21. Demonte, teatro: L’uomo che piantava gli alberi (Assemblea teatro)

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro