CUNEO - Sabato a Cuneo è tempo di 'Ruota d'Oro'

Dopo il successo della nuova formula adottata lo scorso anno, anche la XXII edizione della manifestazione si articolerà su una sola giornata

12/09/2018 16:52

Dopo il successo della nuova formula adottata lo scorso anno, anche la XXII edizione della Ruota d’oro storica, che si terrà a Cuneo il 15 settembre, si articolerà su una sola giornata, sempre a calendario nazionale ASI nella sezione Formula ASI.
 
Questo tipo di manifestazione permette agli appassionati di approcciarsi alla regolarità a pressostati, disputata con auto storiche, a prezzi contenuti potendo così fare esperienza per cimentarsi poi in attività più competitive.
 
Nello spirito ASI questo tipo di eventi consentono non solo di confrontarsi con il cronometro ma permettono di conoscere ed apprezzare il territorio, gustare i prodotti locali, condividere con altre persone la passione per il motorismo storico ed offrire alla gente la possibilità di ammirare, senza costi, il meglio della tecnologia che l’industria meccanica, specialmente quella italiana, del secolo scorso ha saputo creare.
 
Il perché del successo dello scorso anno, che ha portato alla replica anche per l’edizione 2018, è stato spiegato dal direttivo della Scuderia Veltro, che da ventidue anni organizza questa manifestazione con passione e impegno, consiste nel fatto che rispetto alla due giorni delle precedenti edizioni i partecipanti del club erano molti meno e il più arrivava da altri club, ora invece i numeri sono invertiti e quindi è sicuramente motivo di soddisfazione organizzare un evento che coinvolga i propri soci oltre che altri appassionati.
 
Il percorso come ogni anno viene ridisegnato, quest’anno ha luogo alle pendici del Monviso, sviluppa circa 200 km con una cinquantina di prove cronometrate e tre brevi soste che consentiranno agli equipaggi di apprezzare alcune delle bellezze che il territorio offre. Come di consueto la partenza avverrà dalla piazza Galimberti di Cuneo alle ore 09:30 per dirigersi verso nord passando a Tarantasca, Rossana, con sosta per una visita alla chiesa posta nel centro del paese, Venasca, Piasco, Saluzzo, Barge, Mombracco dove oltre al pranzo si potrà visitare il complesso della Certosa della Trappa. Nel pomeriggio sarà la volta di Paesana, poi Ostana con breve sosta per la visita del borgo e apprezzare la maestosità del Monviso prima di giungere a Crissolo, per poi ridiscendere a valle verso Sanfront, Gambasca e Saluzzo, anche qui una breve sosta nel centralissimo corso Italia, eccezionalmente aperto al passaggio delle auto, con possibilità di visita alla cattedrale, prima del rientro a Cuneo intorno alle 17:00.
 
Il cocktail che seguirà l’arrivo anticipa le premiazioni che si terranno nella Sala della Musica in piazza Foro Boario. Per finire alle ore 20:00 presso la sede della Scuderia Veltro, si terrà una cena di gala per chiudere in allegria una intensa giornata di passione.
 
Nel corso della serata verranno assegnati ad estrazione interessanti premi.
 
Per ulteriori informazioni www.ruotadoro.it; www.scuderiaveltro.it.
 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro