CUNEO - Saltano Illuminata, Collisioni e Stracôni, ma il Festival dello Studente non molla

L'evento che coinvolge tutte le scuole superiori si svolgerà online dal 26 al 29 maggio. Eliminata la competizione, sarà uno spettacolo puro

S.M. 19/05/2020 13:02

 
Nonostante la parziale riapertura di questa settimana sono molti gli eventi che sono saltati a causa delle stringenti norme di contenimento all’emergenza sanitaria. Da Degustibus all’Illuminata, da Collisioni alla Stracôni, la Granda ha dovuto, suo malgrado, annullare quasi tutte le occasioni di svago dei prossimi mesi. Tra i tanti che hanno gettato la spugna c’è anche chi ha deciso di non farsi scoraggiare, sull’esempio del Salone del Libro di Torino, che ha deciso di spostare online i tradizionali incontri: si tratta del Festival dello Studente, organizzato dall’associazione culturale ‘La Beda’.
 
L’evento, che coinvolge tutti gli istituti superiori del Cuneese, andrà in onda sui canali social della manifestazione dal 26 al 29 maggio. “L’obiettivo di questa edizione - spiegano gli organizzatori - sarà quello di coinvolgere i ragazzi diffondendo le loro produzioni artistiche sul web, offrendo libero sfogo alla creatività e portando in scena i loro talenti ma, soprattutto, creando nuove opportunità di aggregazione, condivisione e lavoro di gruppo: un’occasione in più per sentirsi vicini e parte di un progetto comune, nonostante il distanziamento forzato”.
 
Studenti e insegnanti hanno accolto l'idea con entusiasmo e partecipazione, suggerendo di modificare la natura del Festival da competizione a spettacolo puro, ‘tagliando’ la giuria e rendendo l’evento un momento di festa. I contenuti saranno raggruppati e assemblati in modo da creare alcuni show virtuali che conterranno tutte le produzioni suddivise in tre categorie: recitazione, musica e danza.

 
Oltre a essere trasmesso sulle pagine social dei canali ufficiali del Festival l’evento verrà trasmesso su Radio Piemonte Sound, emittente radiofonica che accompagna la manifestazione in qualità di media partner. Non è escluso che una volta terminate le restrizioni l’evento possa venire proiettato pubblicamente, magari nella tradizionale location di piazza Virginio.
 
'La Beda' ha messo a disposizione un gruppo di lavoro che si occuperà del coordinamento artistico e tecnico di questa edizione ‘tecnologica’. Gli Istituti che parteciperanno a questa edizione nelle tre categorie sono: il Liceo Artistico e musicale Ego Bianchi, l’Istituto Professionale Grandis, il Liceo delle Scienze Umane De Amicis, l’Istituto Professionale Donadio, l’Itis Mario Del Pozzo, il Liceo Scientifico Peano, il Liceo Classico Pellico e Istituto Professionale Bonelli. La manifestazione è supportata dalle Fondazioni CRC e  CRT, dal Comune di Cuneo e dalla Regione Piemonte. Ulteriori informazioni si potranno trovare sul sito e sui canali social della manifestazione.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro