A febbraio partiranno le prime iniziative del progetto “Semi di cura”, finanziato dal bando CRC “Rigenerazione la comunità che cura. Si tratta di tre incontri rivolti a caregivers di persone fragili, con particolare attenzione a chi ha malattie neurodegenerative. Le sessioni saranno tenute dalla dottoressa Paola Bottasso, psicologa e psicoterapeuta specializzata in invecchiamento attivo e benessere.
Gli incontri gratuiti si svolgeranno a Borgo San Dalmazzo il martedì dalle 17 alle 18.30 a partire dal 24 febbraio, 10 marzo e 31 marzo nei locali parrocchiali di Gesù Lavoratore, via Papa Giovanni XXIII n. 54; mentre a Demonte saranno il giovedì dalle 17.30 alle 19 a partire dal 5 marzo, 19 marzo e 2 aprile nei locali sopra le Poste in piazza Renzo Spada, n. 20.
Nei tre incontri verranno affrontate le tematiche legate alla stanchezza e lo stress dei caregivers di persone fragili e che richiedono assistenza continua, attraverso la condivisione di strategie e buone prassi da adottare nei momenti di difficoltà e nuove strade verso il benessere.
Per info e iscrizioni contattare Marta Demontis per il territorio di Borgo San Dalmazzo al +39 388 4430110 e Alessia Bagnis per la Valle Stura al +39 327 9258399.
“Semi di cura” è un’iniziativa promossa da Unione Montana Valle Stura e i Comuni del territorio, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, Insieme Diamoci Una Mano Valle Stura ODV e le scuole di Valle, con l’intervento operativo delle Cooperative Emmanuele e Proposta 80, si sviluppa attraverso azioni diffuse di formazione, gioco, movimento e sensibilizzazione nei luoghi della comunità, con l’obiettivo di costruire un modello leggero, inclusivo e replicabile.